la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

A TAVOLA CON I SANTI…..

 

Domenica 27 novembre presso il Teatro Comunale di Torre S. Susanna avrà luogo la Mostra gastronomica dal titolo A TAVOLA CON I SANTI… RICETTE TRA CIELO E TERRA di Antonella Liuzzi.
Sarà l’occasione di riscoprire ed assaggiare i cibi che preparavano i nostri nonni, piatti predisposti per l’occasione durante i festeggiamenti e/o ricorrenze religiose. Era una cucina fatta di pietanze semplici e genuini dove l’intera famiglia si radunava a tavola e mangiava in un unico piatto. Un rito speciale durante le ricorrenze religiose, ricco di spiritualità, che con il segno della croce diventava un cibo benedetto da Dio.
“Una caratteristica tipicamente pugliese – è il commento di Antonella Liuzzi – abbinare i cibi con i festeggiamenti dei Santi. Uno fra tutti era la preparazione ti lu luvatu, senza lievito, che era un rigenerante da lasciare per le cotte del pane, con il segno della croce, simbolo di rinascita e di successive sfornate di pane…. Ringrazio inoltre i due parroci del nostro paese don Antonio Carrozzo e don Patrizio Missere , che mi hanno avuto l’idea di dare questo suggestivo ed originale titolo alla Mostra.
Integrata alla Mostra ci sarà anche una esposizione di fotografie di grande formato curate dal giovane fotografo Luigi Di Noi, sempre sulla stessa tematica.
Alla serata prenderanno parte il gruppo musicale TORRI MIA con la cantante Maria Rita Ottembrino e Pompeo De Nuzzo che si esibiranno con brani di folklore paesano, alcune letture declamate da Antonio Fazzi e la preziosa presenza di alcuni poeti che leggeranno poesie ispirate al tema della cucina tradizionale. A fine manifestazione ci sarà una degustazione di prodotti casarecci.
La serata sarà presentata da Mimino Cervellera e coordinata da Giovanni Diviggiano.
La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comune di Torre S. Susanna, grazie all’Assessore allo Spettacolo Francesco Morleo e al delegato alla Cultura dott. Tiberio Saccomanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version