la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

politica

TORRE: L’EX CONSIGLIERE MASI PRECISA

Riceviamo e pubblichiamo dall’ex consigliere Masi Giuseppe, la delibera che l’intera amministrazione del sindaco Saccomanno aveva, già da diverso tempo, approvato.

Più volte all’attenzione della Provincia erano state esposte le criticità della strada Mesagne-Torre, innumerevoli i precedenti solleciti. 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

Sentita la relazione del Consigliere Giuseppe Masi, il quale espone quanto segue:

Premesso che:

– con nota del 13.10.2014 avente nr. prot.12910/PM, a firma del Comandante della Polizia Municipale, alla luce dei numerosi sinistri verificatosi e all’indomani di quello del 09.10.2014 con esito mortale, aveva già segnalato la criticità della S.P. 51, intersezione S.P. 69, alla Provincia di Brindisi, affinché fossero adottati gli adempimenti del caso, atti a limitare il verificarsi di ulteriori sinistri;

– la Provincia di Brindisi riscontrava tale richiesta a mezzo lettera del Dirigente dell’Ufficio Servizio Viabilità, Mobilità e Trasporti, Dott. Ing. Vito Ingletti, del 18 giugno 2015 avente nr. prot. 32249, il quale, evidenziando la situazione venutasi a creare in conseguenza delle limitatissime risorse economiche resesi disponibili nell’ultimo periodo a seguito del riordino complessivo delle competenze in capo alle vecchie province, ora Area Vasta, rilevava la mancata disponibilità di adeguate risorse finalizzate a garantire le ordinarie attività a demandate alla Provincia, come la manutenzione del piano viabile. Precisava pertanto che a breve, per insufficienti disponibilità economiche, non sarebbe stato possibile assicurare l’esecuzione delle attività finalizzate a garantire le minime condizioni di sicurezza della viabilità lungo le strade provinciali. In fine concludeva che, alla luce di quanto esposto, appariva evidente la necessità di garantire l’incolumità degli utenti ponendo in essere tutti gli accorgimenti necessari, sottolineando il fatto che le cause principali di alcuni sinistri stradali fossero ascrivibili ai comportamenti tenuti dai conducenti non del tutto conformi alle vigenti norme del Codice della Strada ed esortando pertanto gli organi di Polizia, per quanto possibile, a collaborare con ogni iniziativa finalizzata ad un maggiore controllo onde evitare e prevenire il verificarsi dei sinistri;

– successivamente, con nota del 14.09.2015, con nr. di prot. 0012146, il Sindaco di Torre S. Susanna(BR), On.le Dott. Michele Saccomanno, formulava una richiesta di intervento al Presidente della Provincia di Brindisi, Prof. Maurizio BRUNO, chiedendo di adoperarsi affinchè fossero adottati gli opportuni adempimenti per risolvere la criticità dell’incrocio S.P.69 Torre S.S./ Mesagne – S.P.51 Oria/Cellino S.M.;

– con riferimento alla predetta richiesta, in data 16.09.2015, la Provincia di Brindisi, con nota nr. prot. 45168, del Dirigente dell’Ufficio Servizio Viabilità Mobilità e Trasporti, Dott. Ing. Vito Ingletti, riferiva che nel novembre 2014 aveva redatto il progetto per la “Realizzazione di un rondò sulla S.P.51 Oria- Cellino S.M. all’intersezione con la S.P. Mesagne -Torre S.Susanna”, per il quale si era in attesa del finanziamento;

– a tutt’oggi non si è avuta alcuna notizia circa gli adempimenti a farsi;

Considerato che:

– allo stato dei fatti, la criticità dell’incrocio in questione, non solo permane ma è andata in aumento;

– tale situazione di criticità assume ancora più importanza se si tiene conto dell’indice di incidentalità rilevata dagli organi di polizia nell’ultimo quinquennio, con sinistri stradali, oltre che gravi, con conseguenze mortali,

– il dato di incidentalità è purtroppo in aumento, come si può ben evincere dal numero di sinistri stradali occorsi negli ultimi tre mesi, come da report delle forze dell’ordine intervenute;

– tale problematica non è da imputare al solo periodo della stagione estiva, ove il numero di veicoli in transito risulta maggiore, ma riveste carattere permanente;

Considerato che l’ultimo tratto della S.P.51, con direzione di marcia Oria-Cellino S.M., che va dall’intersezione con la S.P. 70 fino all’intersezione con la S.P.69, caratterizzato da una doppia curva con andamento destrorso e sinistrorso e a variazione di pendenza, che se percorso a velocità sostenuta comporta la difficile visibilità dell’incrocio, è segnalato solo e soltanto a 200 metri dallo stesso e in piena curva e che l’illuminazione artificiale presente risulta essere inefficiente;

Ritenuto che la situazione di criticità possa essere risolta efficacemente solo e soltanto con la realizzazione di una rotatoria con caratteristiche simili a quella realizzata lungo lo stesso tratto di strada della S.P.51 con direzione Cellino S.M. – Oria, intersezione S.P. 70 Latiano -Torre Santa Susanna, opportunamente segnalata con segnaletica verticale e orizzontale integrata da rallentatori di velocità ad effetto acustico (bande rumorose), che da quando realizzata ha portato ad una significativa riduzione dei sinistri stradali lungo il tratto in questione;

Ritenuto opportuno, stante la permanenza della situazione di criticità data dalla pericolosità della strada e dall’alto tasso di incidentalità, chiedere alla Provincia di Brindisi, di adoperarsi affinché sia realizzata al più presto la rotatoria sull’incrocio di cui trattasi e nelle more della predetta realizzazione, di voler adottare altri, necessari ed urgenti adempimenti, quali:

• la messa in posa di rallentatori di velocità ad effetto acustico (bande rumorose) prima ed in prossimità dell’intersezione in oggetto così come contemplato dall’art.179 del Regolamento al C.d.S. D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495,

• aggiungere altra segnaletica verticale idonea a segnalare l’incrocio ancora prima dei 200 metri, come invece è attualmente;

• rifare la segnaletica orizzontale almeno a circa 2/3 km dall’intersezione, magari utilizzando vernici di più lunga durata;

• Rendere efficiente l’illuminazione artificiale già presente;

Alla luce di quanto esposto dal consigliere Masi

Il Consiglio Comunale

Con votazione dal seguente esito__________

DELIBERA

– Di CHIEDERE al Presidente della Provincia di Brindisi i seguenti adempimenti:

1. Di adoperarsi affinché sia data esecuzione al progetto per la “Realizzazione di un rondò sulla S.P.51 Oria-Cellino S.M. all’intersezione con la S.P. Mesagne-Torre S.Susanna, possibilmente con caratteristiche simili a quello realizzato lungo lo stesso tratto di strada della S.P.51 con direzione Cellino S.M. – Oria, intersezione S.P. 70 Latiano-Torre Santa Susanna, opportunamente segnalato con segnaletica verticale e orizzontale integrata da rallentatori di velocità ad effetto acustico (bande rumorose);

2. Nelle more, voler adottare altri, necessari ed urgenti adempimenti, quali:

• la messa in posa di rallentatori di velocità ad effetto acustico (bande rumorose) prima ed in prossimità dell’intersezione in oggetto così come contemplato dall’art.179 del Regolamento al C.d.S. D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495,

• aggiungere altra segnaletica verticale idonea a segnalare l’incrocio ancora prima dei 200 metri, come posto in essere ad oggi;

• rifare la segnaletica orizzontale almeno a circa 2/3 km dall’intersezione, magari utilizzando vernici di più lunga durata;

• Rendere efficiente l’illuminazione artificiale già presente;

– DI TRASMETTERE, il presente provvedimento, per opportuna conoscenza, ai Comuni di Cellino San Marco, Mesagne, Erchie, Oria, Latiano e San Pancrazio, comunque interessati al transito sul tratto stradale di cui trattasi.

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version