la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Un ringraziamento doveroso a voi genitori del plesso “G. Falcone”

Noi docenti della scuola primaria plesso “G. Falcone” vorremmo utilizzare un piccolo spazio del giornale per esprimere un ringraziamento speciale ai genitori del nostro plesso.

Vogliamo ringraziare le famiglie che in quest’anno scolastico, 2016/2017, si sono fatte carico di incombenze che sono servite a svolgere quelle attività didattiche che hanno permesso di ampliare l’offerta formativa.

 

Cari genitori,

 

Le Indicazioni Nazionali rilevano che la scuola ha il compito di formare cittadini nazionali, attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali, così il nostro plesso ha tenuto presente una delle finalità fondamentali, quella della cittadinanza permanente, coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione locale e, quindi, nazionale, alimentata da una varietà di esperienze personali ricche di stimoli e positive per la crescita dell’alunno. Per educare a questa cittadinanza unitaria e plurale a un tempo, una via privilegiata è proprio la conoscenza e la trasmissione delle tradizioni e memorie che non si possono realizzare appieno nel presente senza una profonda memoria e condivisione delle radici storiche. Il nostro plesso ha programmato eventi che hanno mostrato un aspetto giocoso, ma che in primis hanno posto il seme dei valori di altri tempi che oggi si stanno perdendo, quel seme che speriamo possa avere come obiettivo la finalità di cui si fa carico la scuola.

Voi genitori, fin dall’inizio anno scolastico, siete stati coinvolti nelle attività di carattere esclusivamente “formativo” permettendo l’interazione delle diverse generazioni. Noi docenti abbiamo avuto il compito di informarvi adeguatamente a riguardo alle modalità, ai compiti, e insieme a voi, all’interno della collegialità, come si suol dire, si sono trovati soluzioni efficaci, sicuri suggerimenti e proposte, ma anche la vostra collaborazione professionale per le attività che hanno arricchito il curricolo della nostra scuola e che hanno contribuito a rendere sempre più serena la permanenza nell’ambiente scolastico dei vostri figli che sono i nostri alunni. La vostra vicinanza e la vostra collaborazione ha fatto in modo che la scuola fosse un ambiente di apprendimento da sostenere e da qualificare.

La Festa dei nonni e i loro giochi, Natale vissuto nella tradizione, l’importanza del libro con l’incontro con l’autore, le varie “citazioni” dei nostri piccoli autori, l’apertura al territorio con la partecipazione al secondo concorso “La Quaremma Torrese”, organizzato, dalla Assocazione Culturale a Sud, tutto questo è stato sicuramente un valore aggiunto.

Un ringraziamento particolare, unitamente alla nostra gratitudine, vorremmo riservare proprio alle mamme che hanno contribuito alla realizzazione delle “Quaremme Torresi”. Un concorso che ha visto il nostro plesso vincitore del primo premio, un bellissimo quadro, offerto dal pittore Vincenzo Carofalo, un artista famoso per la sua professionalità e il suo talento. La vostra disponibilità non ha confini! Conoscendo le esigenze del plesso, non vi siete tirate in dietro e di comune accordo, visto la valenza economica del quadro, avete deciso in una riffa per avere la possibilità di attrezzare la nostra comunità scolastica di una piccola amplificazione. Il lavoro è stato svolto in toto da voi. Molto singolare è stato anche il momento dell’estrazione, primo biglietto estratto e vincente è stato conferito ad una nostra docente, che ringraziando, ha donato il quadro, reputando giusto che andasse alle mamme, in quanto il lavoro era stato svolto proprio dalle famiglie.

Sono stati gesti di solidarietà, di condivisione e di rispetto reciproco che ci auguriamo si ripetano anche per il prossimo anno scolastico.

Grazie tante ancora!

 

Per le maestre del plesso “G. Falcone”

Resp. Ins. Maria Vita

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version