la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

TORRE: I VINCITORI DEL CONCORSO SANTA MARIA DI CREPACORE

Davanti a una gremita platea, si è svolta il 6 agosto scorso a Torre Santa Susanna la cerimonia di premiazione della XXIV edizione del concorso nazionale di poesia “Santa Maria di Crepacore”.
Promosso dall’Amministrazione comunale di Torre S. Susanna e organizzato dall’associazione di volontariato Centro Auser “Rosanna Benzi”, il concorso è il più longevo d’Italia ed è cresciuto di anno in anno regalando sempre forti emozioni. E anche quest’anno non ha deluso le aspettative.
L’incantevole cornice dell’omonimo sito archeologico, i versi delle numerose poesie declamate, l’intrattenimento musicale del gruppo “Lucesare e li bandisti”, che ha proposto un repertorio di musica folkloristica cantautorale, sono stati gli ingredienti della serata presentata dalla bella e brava Cristina Cervellera.


Alla buona riuscita della manifestazione hanno contribuito gli organizzatori Giovanni Diviggiano, Achille Mattiacci, Cristina Cervellera e Gabriella Bellavita che, nel corso della premiazione, si sono succeduti sul palco per ragguagliare su motivazioni, modalità, regole, numeri del concorso e ricordare il costante impegno del Centro Auser a voler offrire a quanti lo desiderano di esprimersi attraverso la poesia; impegno premiato dalla partecipazione di autori provenienti da molte regioni d’Italia. Diversi gli interventi, anche degli amministratori locali tra cui quello della Presidente del Consiglio e delegata alla Cultura dott.ssa Susanna Di Maggio che si è detta entusiasta del lavoro svolto per questa edizione, che può e deve comunque essere sempre migliorato soprattutto per la prossima importante XXV, e quello del sindaco dr. Michele Saccomanno che si è soffermato sulla valenza turistica e culturale del concorso per il paese e sugli aspetti positivi di un’ attività come la scrittura: favorire e riscoprire l’uso del linguaggio poetico in un momento storico in cui comunicare sembra essere diventato unico appannaggio di nuove tecnologie e conseguenti registri linguistici .

Il sindaco stesso ha premiato con una borsa di studio i giovani torresi che si sono maturati con 100/100: Camilla Giangrande e Simone Braccio, rispettivamente al Liceo Classico di Francavilla F.na “V. Lilla” e all ‘Istituto Nautico di Brindisi “Carnaro”. I componenti della giuria, dott.ssa Maria Pia DApolito, dott.ssa Roberta Natalini, dr Carmelo Ciracì e il sign. Piero Tafuro, sono stati rappresentati dal presidente della stessa, dr Antonio Trichera, che ha fatto un excursus storico del concorso nato 24 anni fa ad opera del centro culturale “Origini” con il duplice scopo di valorizzare il sito archeologico e avvicinare la gente alla poesia come contenitore di storie, luoghi e sentimenti validi e positivi che il linguaggio poetico sa comunicare.

Così come hanno saputo fare la maggior parte delle poesie in concorso, comprese quelle dei piccoli allievi della Scuola Primaria di Torre (Donatella Calò, Alberto Arena, Ilenia Caliadro, Lucrezia Gallo, Sharon Zanzarella )e di Francavilla F.na ( Salvatore Davide Lodedo), che hanno aggiunto una ventata di freschezza alla serata.


Poesie vincitrici della XXIV edizione del concorso sono state per la sezione lingua italiana “Il profumo del silenzio” di Gaetano Catalani (Ardore Marina – RC) e per la sezione vernacolo “Mare e lagreme” di Alessandro De vita (Pulsano -TA); il premio è stato un prestigioso trofeo realizzato dall’artista torrese Valerio Ariano. Secondo e terzo posto sono andati rispettivamente ai poeti Giuseppe Natali ( Brindisi) con“Fila Fila Filomena” e Caterina Baccaro ( Ostuni) con “Momenti”; ad Angelo Canino ( Acri- CS) con “A seggia” e a Salvatore Quagnano (Copertino – LE) con “ Nonnu Uccio”. Premiati sono stati anche gli autori delle poesie segnalate e, precisamente, per la sez. italiano: Giuseppe Zanzarelli (Oria), Manuela Capri ( Crevalcore – BO), Francesca Condotti (Brindisi), Salvatore Pungente ( S. Pancrazio Sal.no), Grazia Semeraro ( Martina Franca), Anna Boccardi ( Brindisi), Cosimo Renna (Racale -LE); per la sez. vernacolo: Francesco Galasso (Mesagne), Cosimo Arnesano (Salice Salentino – LE), Francesco Distante (Brindisi), Silvana Di Emidio (Brindisi), Lucia Tramonte (Brindisi), Cosimo Cervellera (Torre S. NcSusanna), Rosario Santoro (Ostuni). Il premio speciale “Maura De Gaetano” è stato attribuito alla poesia “Dipingi la tua vita” della latianese Clelia Cavallo alla quale è stato consegnato dalle mani della mamma di Maura, Gabriella Bellavita, un quadro realizzato dal suo papà Antonio De Gaetano. I momenti della serata sono stati immortalati da Pompeo Morleo, fotografo ufficiale dell’evento.

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version