la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Schiusa di Caretta-Caretta a Specchiarica, quasi la metà di tartarughe salve grazie al WWF

Si è concluso questa mattina all’alba il presidio degli attivisti del Wwf sul nido di tartarughe marine deposto a Specchiarica, marina di Manduria, dove nella notte tra il 25 e 26 agosto 35 testuggini appena nate, disorientate dalle luci dei fari, sono finite sulla litoranea e investite dalle auto.

L’equipe di volontari guidati dal biologo marino del Wwf di Policoro, Gianluca Cirella, dopo essersi assicurati della fine della schiusa, ha ripulito il nido facendo un bilancio dell’operazione.

Mamma Caretta-Caretta ha deposto in tutto 109 uova 87 delle quali si sono schiuse facendo emergere dalla sabbia 86 esemplari. Il successo delle nascite è stato del 79,8% mentre i piccoli che sono riusciti a conquistare il mare, grazie ai volontari Wwf e al personale della Lega navale di Torre Colimena e ad altri residenti che hanno supportato il loro straordinario lavoro, sono stati il 47,7% dell’intera covata. (Foto di Alessandro Adriano su Facebook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version