la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

eventi

Comunicato stampa La Notte Ercolana – Sabato 27 Luglio 2019

Sabato 27 Luglio 2019 dalle ore 21.00

Centro Storico di Erchie (BR)

Sabato 27 Luglio si terrà a Erchie la XII edizione della “La Notte Ercolana”. L’evento creato e ideato dalla Pro Loco di Erchie e l’amministrazione comunale, vede l’attiva partecipazione e collaborazione di tutte le attività commerciali del Centro Storico e delle Associazioni di Volontariato operanti nel territorio. Obiettivo della “La Notte Ercolana” è quello di essere appuntamento fisso per migliaia di persone, con lo scopo di valorizzare e recuperare le tradizioni e la tipicità del nostro territorio.

Ad aprire “La Notte Ercolana” alle ore 21.00, sarà lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici del Rione San Basilio di Oria.

In questa edizione, numerose iniziative culturali, musicali, teatrali e enogastronomiche animeranno il paese.

Piazza Umberto I e il Parco delle Rimebranze sarà luogo di esibizione di molteplici artisti di strada, mentre Via Roma nella via dell’arte.

Via Carceri si trasformerà per una notte nella “Via dei Sapori” dove associazioni ed esercizi commerciali locali organizzeranno laboratori culinari rendendo protagonisti indiscussi della serata i sapori della tradizione, attraverso la preparazione e la degustazione di pietanze del territorio.

Nel Palazzo Ducale si terrà la personale di pittura del Maestro Pasquale Scarciglia “Viaggio nei colori della nostra terra” e la Mostra “Come eravamo” realizzata dalla Pro Loco di Erchie e curata dai volontari del Servizio Civile Nazionale nel progetto “Memoria storica delle Murge e dell’Alto Salento.

A partire dalle ore 21.30 sarà possibile visitare presso il Santuario di Santa Lucia la “Mostra Multimediale su Santa Lucia” e presso la Chiesa Matrice: Mostra Multimediale su Santa Irene, inoltre ci sarà l’apertura straordinaria di tutti luoghi di culto di Erchie.

Nel corso della serata numerosi saranno i concerti musicali, mercatini, esposizioni di prodotti artigianali ma soprattutto intrattenimento per grandi e piccini, organizzati con la preziosa collaborazione delle attività commerciali e associazione presenti nella comunità.

In giro per le vie del centro saranno presenti anche artisti di strada da tutto il mondo, in un Festival delle arti da strada con:

• Duo Fire Acrobats (Sicilia) acrobatica, mano a mano e pole dance;
  • Espuma Bruma in rOdandO (Argentina) – spettacolo su corda molle;
  • Il Grande Lebuski in Bikeman;
  • Travie Circus in F.I.E.S.T.A. (Messico/Italia) – giocoleria;
  • Giorgia Basilico in Il Provino – trapezio;
  • Vuoi fidarti del Pirata? – di Enrico Mammut – spettacolo di fachirismo e giocoleria infuocata;
  • Willy Rillo il RitrArtista – Caricaturista.

Alle ore 23.30 il  grande finale in Piazza Umberto I con BandAdriatica in concerto, la musica della BandAdriatica è figlia del mare. Concepita nelle notti buie di calma piatta o nei giorni di sole cocente.

Sul ponte di una nave che è stata magicamente il luogo d’incontro di culture e musiche diverse. Un viaggio, una scommessa diventano un progetto di musica e di vita che accomuna musicisti e navigatori che decidono di imbarcarsi insieme e di cercare un nuovo linguaggio comune, quasi che le lingue natìe non fossero state fino a quel momento sufficienti per comprendersi fino in fondo.

Per conoscere il programma completo della “La Notte Ercolana” visita la pagina Fb “Pro Loco Erchie”.

Exit mobile version