la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

TORRE COLIMENA: ALLARME ORDIGNO IN MARE

Torre Colimena- Un sommozzatore dilettante, nel pomeriggio del 18 Settembre, si è immerso nella spiaggia della  palude del conte, ad un certo punto ha notato un presunto  ordigno. L’uomo è riemerso ed ha lanciato l’allarma al 1530 delle capitanerie di porto. La capitaneria di Taranto, ricevuta la segnalazione dalla sala operativa di Roma, si è subito attivata. Nella mattinata del 19, è stata  allestita  presso la sede della lega navale di Torre Colimena, la sala logistica-operativa.

Sul posto e intervenuto il nucleo sommozzatori della marina militare  unitamente agli uomini della capitaneria. I palombari della  marina militare, hanno setacciato il punto segnalato dal sommozzatore, ed hanno individuato un oggetto similare ad un ordigno. Una volta che si è rassicurato che non poteva esserci una bomba, l’allarme è rientrato. Ovviamente è da lodare sempre e comunque l’autore della segnalazione, mai sottovalutare  la presenza di  oggetti che “assomigliano” ad una bomba. Il mare purtroppo, è anche pieno di ordigni inesplosi  appartenenti alle storiche guerre mondiali. Gli aerei, spesso ” ripulivano” i  serbatoi di bombe, sganciandole in mare.

Exit mobile version