la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: L’ASSESSORE GALLU’ CI SCRIVE

L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha mutato di colpo la nostra vita, ancor più per noi gente del Sud. Abbiamo dovuto rinunciare al nostro modo di rapportarci con gli altri, niente più strette di mani, abbracci, caffè e chiacchierate con gli amici.

In questi giorni, però, ciò che più mi ha turbato è non aver potuto dare l’estremo saluto all’amico Giuseppe Perrucci, è stato lì che ho avvertito la reale portata del cambiamento sulle nostre abitudini.

I sacrifici che ci vengono richiesti stanno dando i loro frutti, proteggendoci dal dilagare incontrollato di questo virus, che non pare arrestarsi davanti a niente e nessuno.

Con piacere mi sento di affermare che la nostra comunità ha dimostrato grande responsabilità e senso civico, anche grazie al valido supporto degli operatori sanitari e di polizia sempre presenti sul territorio.

Sono numerose le telefonate che ricevo da parte di concittadini che si complimentano per il lavoro svolto dai nostri Vigili Urbani, dal 118 e dagli operatori delle Protezioni Civili, tutti impegnati in prima linea con le loro vite, per consentire a noi di restare in casa riducendo il rischio di contagio.

C’è poi chi, a riprova del grande senso di solidarietà che alberga nei cuori dei torresi, chiama per rendersi utile alla nostra comunità mettendo a disposizione i propri mezzi per sanificare il paese, oppure offrendo abbigliamento e derrate per le famiglie più bisognose.

Dall’inizio dell’emergenza c’è stato un grande fermento nella macchina amministrativa che, in poco, si è dovuta convertire allo smart working per scongiurare la sospensione dei servizi primari e far fronte alle nuove direttive impartite dalla Giunta, prime tra tutte quelle necessarie all’erogazione dei sussidi economici a sostegno delle famiglie meno agiate.

Tutto ciò è stato possibile solo grazie ai nostri dirigenti comunali che, malgrado le difficoltà pratiche emerse, si sono subito adoperati per riorganizzare i rispettivi settori, consentendo la rapida ripresa dell’attività.

Sento di rivolgere un plauso anche alla componente politica che si è attivata, sin dai primi momenti della crisi, per recepire le esigenze dei cittadini e dare la più rapida risposta possibile. Il Sindaco in primis, ma con lui ogni assessore e consigliere, si è mosso per cercare soluzioni a quei piccoli o grossi problemi che si presentavano giorno dopo giorno.

In questi giorni bui, che ci costringono ad essere fisicamente distanti, approfitto della disponibilità de “la Voce a Sud” per farVi pervenire, tramite le sue pagine, un caloroso saluto e l’augurio di un rapido ritorno alla normalità, ringraziandovi per i sacrifici che avete fatto e farete per il bene comune.

Assessore Lavori Pubblici e Contenzioso

Avv. Giuseppe Gallù

Exit mobile version