la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Vorremmo che venissero ricordati come i vasi di Jos.

Circa due mesi addietro io e Giovanni Morleo  riuscimmo ad avere uno stampo  per la realizzazione di vasi per fiori.  Decidemmo  di farne qualcuno per casa mia.Una mattina  venne Jos a prelevarmi ,era il mio salvatore essendo notorio che io  sono l’unico italiano o quasi a non avere patente di guida. Vide i vasi  e disse:belli.

Dopo qualche ora mi chiamò mia figlia Serena e mi disse:io e Jos abbiamo deciso : facciamo vasi e mettiamoli o nel cimitero o nel paese naturalmente  a spese nostre e donandole al Comune. Non potevo dire di no specie a Jos e Serena i loro   desideri sono stati per me ordini sempre.. Cominciammo a comprare i materiali e il buon Giovanni Morleo si impegnò a realizzarli. Sino  a ieri l’altro ne aveva realizzati 20.

D’intesa con le Autorità  civili e religiose  abbiamo deciso di posizionarli vicino alle Chiese e vicino al vecchio e nuovo municipio lo abbiamo fatto oggi 10 aprile il giorno dei funerali di Jos.

Le cose però non si fanno da soli.Abbiamo chiesto aiuto in giro e  molti ci hanno risposto.Franco Piconese   e i suoi  collaboratori per il trasporto e la allocazione nei siti,Jacopo Vigilanza e Tiberio Saccomanno per lo acquisto del terriccio, Vivai Fratelli Vergaro, La Maison de fleur della famiglia Muscogiuri ci ha donato i fiori,Mimmo Scredi  ha messo a dimora le piante.

La richiesta di aiuto ha sortito un bellissimo effetto .Giuse Gemma consigliere Comunale e quei meravigliosi Torresi che da qualche giorno,trascurando i loro impegni  , stanno mandando in diretta audio  messaggi di saluto e funzioni religiose   mi incoraggiano ad andare avanti. Questa volta vorremmo coinvolgere  gli esercenti attività commerciali .Noi,se ce la faremo metteremo i vasi altri faranno altro e i commercianti dovrebbero impegnarsi  ad accudire i fiori.

Diamo tutti  un piccolo segnale di vita . L’altro giorno una signora scrisse:“fuori è primavera ed io non posso abbracciarla“,un fiore un vaso,qualcosa  di nuovo potrebbe darci la sensazione di  abbracciare la primavera  e la vita che si risveglia. Questi saranno i vasi di Jos in ricordo del bene che lui voleva aTorre. Nelle foto allegate  potrete vedere quanto è stato donato.

uccio missere

Exit mobile version