la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttoretorre

IL PASSATO DIVENTA SISTEMA DEL FUTURO


Sessanta,anni fa ,specie nel nostro Sud,la gran parte  se non la totalità di chi conseguiva una laurea era  nato in famiglie agiate,Lo stato economico diveniva possibilità per alcuni e preclusione per  molti.Intelligenze e capacità venivano mortificate dalla povertà. Poi  c’è stata la rivoluzione .Anche i figli di contadini  ebbero la possibilità di  accedre alle Università e molti si rivelarono come menti e capacità non comuni.Fu dura per i figli dei poveri farsi valere ed accettare ma cisi riuscì a  dare la possibilità a tutti di “FARSI VALERE”  almeno nel percorso di studi. Quando ,dopo aver fatto il Ginnasio a Torre presso i Carmelitani,entrai nella Prima C del Vincenzo  Lilla di Francavilla una professoressa ,non so se vive ancora,cominciò a complimentarsi con gran parte dei mie compagni di classe :salutami tuo padre il notaio,l’avvocato,il professore,il dottore ,l’ingegnere ,il geometra ecc:Giunta a me  e ad un altro  compagno di classe chiese:E i vostri genitori che fanno? rispondemmo:contadini e le ghignando disse :ma  adesso anche i figli dei contadini vengono al liceo ,poveri noi. Io faccio l’avvocato,il mio amico è una dei più quotati cardiologi .

Era ancora difficile farsi accettare. Oggi sta accaendo qualcosa di pericoloso che ci sta facendo tornare indietro anche all’epoca del mio liceo. Una famiglia monoreddito non può permettersi un figlio universitario. Ma ancora peggio. CI mancava la pandemia. Piccoli ,agricoltori ,commercianti,partite iva  che  arrancano  non potranno dare ai figli la possibilità di competere negli studi prima e nella vita poi. Si va verso una selezione   secondo le capacità economiche. Si sta tornando indietro di oltre mezzo secolo.Nessun pare faccia attenzione a questo fenomeno che fa diventare il passato il futuro prossimo. Nessuno ,destra,sinistra  prestano attenzione a questo  pericoloso camminare indietro. Tutti sono impegnati  nel fare guerra allo avversario anche con mezzi subdoli ,cercano di guadagnare consensi sporcando le cose positive .Molti si impegnano .anche qui da noi,in sterili battaglie  per far vincere la burocrazia . Nessuno  si cura del PERICOLO che non è solo impossibilità per alcuni di affermarsi negli studi ma è anche perdita di occasione per la Nazione tutta di poter utilizzare risorse ed intelligenze . MEDITATE GENTE MEDITATE.

Raffaele Missere
avvocato di paese figlio di “un villano”

Exit mobile version