la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

E’ scomparso un UOMO che volle e seppe portare Torre a traguardi nazionali ed oltre.

E’ morto Don Antonio De Stradis,è morto un UOMO che riponeva in me  fiducia  che io sicuramente non meritavo e non merito. Un giorno di ormai molti anni fa mi chiamo dicendomi .”Uccio ho bisogno di te,vengo a trovarti.Inutili furono le mie insistenze sul fatto che sarei andato io a trovarlo .Venne a casa mia dove lo accoglievo  come un amico  come una di quelle persone a cui ti senti legato a prescindere.

Mi disse che voleva istituire un premio ed intitolarlo a Santa Susanna.Un premio  che andasse a chi nella vita si era distinto e viveva per il bene degli altri. Aveva bisogno di sapere,così disse ,cosa ne pensassi e quanto lo avrei potuto aiutare.Capì che già aveva tutto fatto e voleva coinvolgermi  come faceva sempre con le feste patronali ed altro. Il Premi Santa Susanna è stato una delle più belle iniziative che si sia realizzata a Torre e questo solo grazie a lui. Chiara Amirante,Rita Borsellino,Don Pierino Germini. Poi Don Antonio andò via da Torre e il Premio non fu più  organizzato.Spesso quando ci sentivamo mi diceva:”Uccio rifacciamolo”.

Non ci siamo riusciti,non ci sono riuscito senza di Lui. Ora Lui è tra i Santi di cui è stato Servo devoto e io voglio lanciare un  messaggio a privati e Comune,Autorità Ecclesiastiche  :RIFACCIAMO IL PREMIO SANTA SUSANNA,aggiungendo anche Don Antonio De Stradis. Sarebbe un bellissimo modo per ricordarlo ma,come Lui voleva,far parlare di Torre per momenti di altissimo impegno civile.
Spero di avere risposte.

uccio missere

Exit mobile version