la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

GUIDONE E’ A TORRE SANTA SUSANNA VOGLIO RINGRAZIARE LUIGI GUADALUPI PER L’IMPEGNO NEL REALIZZARE ECCELLENZE E VOGLIO RICORDARE E SEMPRE RINGRAZIARE RANIERI FILO DELLA TORRE DI SANTA SUSANNA.

Ho letto con piacere ed orgoglio la notizia della premiazione dell’olio prodotto dagli uliveti di Guidone da Luigi Guadalupi .
Quasi sicuramente fummo i primi che, su indicazione del compianto Ranieri Filo della Torre di Santa Susanna , conferimmo un riconoscimento al prodotto di Guadalupi.

Lo facemmo in un giorno speciale a Torre,alcuni anni or sono,in Piazza Matteotti,Quel giorno aiutati e supportati da Ranieri parlammo di eccellenze agricole torresi .Ranieri era il Direttore generale Unaprol . La serata finì con un omaggio alla cultura storico musicale con il concerto del Maestro Eugenio Bennato.
Ranieri si era riavvicinato alle sue radici e andava fiero di dirsi “cittadino” di questo nostro piccolo paese che aveva fatto la storia della Sua Famiglia. Si era riavvicinato a Torre grazie alle insistenze di un “piccolo avvocato di paese” che come lui amava ed ama Torre.
Si impegnò in altri contesti ,sino a quando,non morì ,affinchè i prodotti torresi come l’olio di Guadalupi fossero finalmente conosciuti ed apprezzati come eccellenze nate da una terra vocata alla olivicultura ma anche allo impegno di produttori come Luigi Guadalupi.
Eravamo pronti ad instituire un premio internazionale stabile per gli olii ed i vini non ci siamo ancora riusciti primo perchè ci furono “individui” che per fermarci cancellarono la storia,vi farò nomi e vi citerò atti,poi perchè Ranieri ci lasciò.
Alcuni mesi addietro incontrai Guadalupi ,per caso su un distributore di benzina a Torre,era in compagnia del collega Mario Pennetta.Parlammo di un marchio Torre .Ne ho parlato anche con il Sindaco attendo risposta.
Sono sempre convinto che i prodotti di eccellenza possono essere il volano per tutta la economia di Torre ,non solo di quella agricola ma anche turistica e di tutto ciò che può svilupparsi con un circuito economico virtuoso.
Un Grazie ancora a Luigi Guadalupi che voglio pubblicamente invitare a scriverci e allacciare con noi un rapporto di partecipato scambio di idee.

uccio missere

Exit mobile version