la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Puglia, Regionali 2020: le Asl approvano protocollo di sicurezza Covid per poter votare

Fonte: viverepuglia.it

Tutte le Asl di Puglia, in coordinamento con la Regione e le Prefetture hanno definito il protocollo di sicurezza anti-Covid, per poter votare nei seggi il 20 e il 21 settembre, rispettando le norme anti-contagio.

Tutte le Asl di Puglia, in coordinamento con la Regione e le Prefetture, hanno definito il protocollo di sicurezza anti-Covid per le Elezioni Regionali e Comunali di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, per poter votare in sicurezza rispettando le norme anti-contagio.

Sarà obbligatorio indossare la mascherina per entrare nel seggio elettorale, e depositare da sé le schede a disposizione per il Referendum, per le Elezioni Regionali e le Comunali. Le mani devono essere igienizzate prima e dopo aver votato, così come anche le matite. All’interno delle sezioni elettorali, saranno disposti i dispenser con prodotti igienizzanti. Sia i componenti che gli elettori dovranno rispettare la distanza di almeno un metro. Sono previsti anche i ricambi d’aria e areazione naturale, con annessa sanificazione periodica di tavoli, cabine e servizi igienici.

Nel protocollo si specifica che: “L’elettore non deve uscire di casa e andare al seggio in caso di: sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi; contatto con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni; quarantena obbligatoria o di isolamento domiciliare”.

“Sono in quarantena -continua il protocollo- i contatti stretti ovvero persone esposte a Sars-CoV-2 ma asintomatiche e senza conferma di positività per il patogeno virale e persone provenienti da aree a rischio, per le quali è previsto l’obbligo di quarantena”.

Gli elettori che hanno fatto richiesta di voto a domicilio riceveranno a casa il seggio speciale, composto da due scrutatori appositamente preparati. Il protocollo è stato sottoscritto per garantire il diritto al voto e tutelare la salute dei cittadini.

Di Angy Trix

Exit mobile version