la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

eventi

Meteo: WEEKEND ESTREMO, ITALIA Divisa tra CALDO INTENSO e FORTI TEMPORALI con GRANDINE. Dettagli SABATO e DOMENICA

Il primo grande weekend dell’esodo estivo sarà estremo. E’ quanto emerge chiaramente dagli ultimi aggiornamenti della nostra APP ufficiale. Attenzione, la parola “estremo” va intesa in due sensi: sia come caldo intenso, sia come temporali violenti, grandine e raffiche di vento. D’altronde, la stagione estiva 2021 finora ci ha abituati a questo tipo di alternanze, specialmente sulle nostre regioni settentrionali.
E il weekend in arrivo non farà certo eccezione, con l’Italia che risulterà divisa tra l’arrivo di un pericoloso fronte temporalesco e l’ennesima risalita rovente dell’anticiclone africano.

Ma andiamo con ordine, analizzando la previsione aggiornata per sabato 31 luglio e domenica 1 agosto.

Diciamolo subito: verso il fine settimana l’anticiclone africano è previsto in gran spolvero e non mollerà la presa sul bacino del Mediterraneo. Per questo motivo, soprattutto al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, saremo ancora in balìa di un caldo a tratti opprimente e piuttosto afoso, con punte massime fin verso i 40°C (e anche oltre nelle zone interne), soprattutto nel corso della giornata di sabato 31 luglio.
Discorso leggermente diverso per il Nord dove, tra il pomeriggio e la serata un fronte temporalesco, in arrivo dalla Francia, riuscirà a sfondare dall’arco alpino centro-occidentale, destabilizzando non poco l’atmosfera.
Attenzione, a causa dei forti contrasti che si verranno a creare tra masse d’aria diverse non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi che potrebbero verificarsi, oltre che su Alpi e Prealpi, fin sulle pianure di PiemonteLombardiaVeneto Friuli Venezia Giulia.
I fenomeni si ripercuoteranno poi anche nelle prime ore di domenica 1 agosto e per buona parte della mattinata festiva, interessando quasi tutte le regioni settentrionali e sconfinando pure sulla Toscana. Maggiormente al riparo sarà quasi esclusivamente l’Emilia Romagna.
Poche le novità attese sul resto del Paese, ancora ben protetto dall’anticiclone africano: farà dunque ancora molto caldo specie al Sud e sulle due Isole maggiori, con valori termici oltre i 40°C sulla Puglia e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna.

Insomma, sarà davvero un weekend estremo, vero specchio dei cambiamenti climatici in atto ormai da diversi anni…

Exit mobile version