la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: UNA PUGLIESE AI MONDIALI JUNIOR: IL SOGNO DI FLAVIA COPPOLA

Fonte: federtennis.it

Una carriera cominciata su un campo da tennis, l’approccio con il mondo del Padel e la convocazione azzurra per i mondiali junior. È la favola di Flavia Coppola, 15enne originaria di Brindisi, unica pugliese nel team italiano che parteciperà ai campionati mondiali di Padel junior in programma dal 20 al 26 settembre nella città di Torreon, in Messico.

La giocatrice brindisina ha cominciato a giocare a tennis all’età di 11 anni sui campi del Circolo Tennis “Smash” Torre Santa Susanna con la maestra Antonella Maci. Dotata di una buona tecnica, Flavia ha una classifica di 3.1 e punta a diventare una giocatrice di seconda categoria. Nella vita della quindicenne è subentrato però il Padel: il CT “Smash” ha deciso di costruire un campo, Flavia ha cominciato ad allenarsi due volte a settimana insieme alla sua maestra.

Non abbiamo fatto grandi allenamenti – spiega Antonella Maci -, ci siamo divertite provando questo nuovo sport. Successivamente abbiamo partecipato ad un torneo a Lecce sfidando Sara D’Ambrogio, capitana della nazionale giovanile femminile. Purtroppo abbiamo perso ma Sara è rimasta colpita dal gioco di Flavia, chiedendomi di accompagnarla al raduno sui campi del Villa Pamphili Padel Club di Roma”.

Le caratteristiche tecniche della quindicenne pugliese si adattano perfettamente al gioco del Padel. Dotata di un’impugnatura a martello, riesce a giocare il dritto con facilità riuscendo a variare i colpi. Un altro elemento importante è la predisposizione per il gioco a rete, caratteristica fondamentale per chiudere il punto soprattutto nel Padel.

Il gioco della ragazza pugliese ha “stregato” la capitana della nazionale italiana che ha deciso di convocarla per i mondiali in Messico.

Partecipare al raduno è stato incredibile – spiega Flavia Coppola -, non pensavo di poter essere convocata. C’erano tante ragazze e il livello era molto alto. All’inizio ero un po’ impaurita, non avevo mai giocato a Padel sotto l’occhio di maestri e giocatrici esperte come Sara D’Ambrogio. Tuttavia, sono riuscita a dare il meglio in campo. Partecipare ai mondiali è un sogno che si avvera”.

Manca poco più di un mese al grande evento e Flavia continua ad allenarsi a Torre Santa Susanna, seguendo i consigli del team azzurro. La convocazione in nazionale rappresenta una grande opportunità per la carriera della quindicenne che però non ha nessuna intenzione di abbandonare il tennis: “Adesso mi sto concentrando prevalentemente sul Padel – conclude la giovane brindisina – ma continuerò a giocare a tennis: il primo amore non si scorda mai”.

Exit mobile version