la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Quali permessi servono per il rifacimento dell’intonaco di una facciata

Fonte: idealista.it

I lavori per il rifacimento dell’intonaco di una facciata rientrano negli interventi di edilizia libera o necessitano di permessi specifici? Scopriamo come comportarsi a seconda dei casi.

Andiamo con ordine. La sostituzione dell’intonaco, ad esempio, rende necessaria la rimozione degli strati vecchi e danneggiati, l’eventuale applicazione di stucchi o resine per riparare le crepe e le fessure, l’applicazione del nuovo intonaco e la tinteggiatura. Tali interventi rientrano nei limiti dell’attività di edilizia libera, pertanto non è necessario il permesso di costruire né la comunicazione al Comune.

Per rientrare nell’attività edilizia libera, però, il requisito fondamentale è che i lavori si limitino effettivamente al solo rifacimento dell’intonaco e che non comportino in nessuna misura trasformazioni rilevanti da un punto di vista edilizio o urbanistico.

Quando gli interventi per il rifacimento dell’intonaco esterno, invece, sono connessi a altri lavori di ristrutturazione dell’edificio si entra nell’ambito della manutenzione straordinaria e non ordinaria, come nell’esempio precedente.

Si tratta quindi di situazioni nelle quali vengono modificati la volumetria dello stabile o i prospetti e le sagome del fabbricato. Per questo servirà la Scia per le ristrutturazioni “leggere”, ovvero quelle che non alterano sagome e volumi.

Al contrario, in caso di ristrutturazioni “pesanti”, quelle che comportano trasformazioni rilevanti rispetto all’assetto preesistente, la norma impone di richiedere il permesso di costruire.

Se poi per il rifacimento dell’intonaco si rende necessario installare un ponteggio esterno o altre strutture, allora prima di iniziare bisogna inviare la Cil (per la manutenzione ordinaria) o la Cila (Comunicazione inizio lavori asseverata) redatta da un professionista abilitato (architetto, ingegnere o geometra) al Comune di pertinenza.Articolo visto su
Rifacimento intonaco esterno: quali permessi (La legge per tutti)

Exit mobile version