la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: L’ARTE “TI LU SCARPARU” TRAMANDATA DA NONNO A NIPOTE

Torre Santa Susanna- Chi non ha conosciuto Giovanni Versienti ( Mestu Ninu Caifassu), che per una vita intera ha risuolato e riparato scarpe ai torresi. Questo mestiere, ormai in via di estinzione, viene “riscoperto” da Federico Versienti, un nipote di Mestu Ninu( felice memoria).

Federico, Giovedì 16 Settembre alle ore 19,00, in via Latiano 108 inaugura il suo negozio “Versienti Calzature e Riparazioni”. Egli ha voluto arricchire il suo negozio con l’arte della riparazione delle scarpe. Ed é così, che si tramanda da Nonno a nipote un antico mestiere che rispecchia molto la povertà di una volta: un paio di scarpe era per tutto l’anno. Per questo, per incoraggiare Federico siete tutti invitati all’inaugurazione. Per la riparazione ovviamente, non sarà usata la “canzedda” ma macchine all’avanguardia che comportano anche tanta pazienza e lavoro. La redazione di questo giornale, augura buon lavoro a Federico Versienti.

Exit mobile version