la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: LU ”CAPOCANALE” A TEMPO DI VENDEMMIA

Festa di fine vendemmia e il bello del lavoro manuale.

Torre Santa Susanna- E’ noto che la vendemmia ormai rientra nei lavori non più manuali, la manodopera viene sostituita con le vendemmiatrici agricole. Persiste ancora la vendemmia manuale come nell’azienda agricola “La Vite” dei fratelli Cesaria di Torre Santa Susanna.

Oggi(21 Settembre) in contrada “Cocculi” i dipendenti della citata azienda agricola ha finito la vendemmia della campagna agricola 2021. Il taglio del lambrusco, ha concluso l’attività manuale di braccianti/e. Ovviamente non poteva mancare il “capocanale”. Questo pranzo o cena, è in uso da molti anni in ogni settore, dall’agricoltura, all’edilizia e all’artigianato. In alcuni casi, a fine lavoro il proprietario elargiva una somma in denaro da spendere appunto per il capocanale. Nel caso dei fratelli Cesaria invece le vivande, sono giunte sul posto. Tutto a base di focacce di ogni tipo, il lambrusco dell’annata precedente, e tante bevande. Anche in questo caso, è stata rispettata una tradizione che si tramanda da secoli.

Nei tempi che furono, il capocanale si aspettava perché vi era la fame e l’occasione era buona per sfamarsi. In questa epoca attuale, manca tant’altro ma non il cibo, per cui il capocanale serve per festeggiare e socializzare fraternamente in armonia con un pizzico di commozione perchè ci si da appuntamento alla vendemmia 2022 con la promessa dell’ennesimo Capocanale tutto Torrese.

Exit mobile version