la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Riforma del processo civile, un avvocato del foro di Brindisi nel team

Con decreto del 14 gennaio scorso la Ministra Marta Cartabia ha nominato i componenti dei gruppi di lavoro che in seno all’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia si occuperanno di predisporre gli schemi di decreto legislativo per l’attuazione della L. 26.11.2021 n. 206, < Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata >.

Del gruppo di esperti che si occuperà delle modifiche in materia di procedimento di primo grado farà parte anche l’avv. Stefano Morgese.

Mesagnese di 49 anni, l’avv. Morgese riveste la carica di Tesoriere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi ed è componente dell’Organismo Congressuale Forense. La nomina di Stefano Morgese a componente del gruppo di lavoro ministeriale che si propone di realizzare una riforma radicale della giustizia civile in un momento straordinariamente importante della storia del nostro Paese rappresenta motivo di soddisfazione ed orgoglio per tutto il Foro di Brindisi ed in particolare per l’AIGA, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati, attraverso la quale l’avvocato Morgese ha maturato le prime esperienze di politica forense.

Dal 2010 al 2018 l’avv. Morgese ha infatti ininterrottamente ricoperto il ruolo di componente del consiglio direttivo di sezione dell’AIGA di Brindisi, per alcuni anni è stato Consigliere Nazionale dell’AIGA ed è stato eletto più volte Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi sempre in rappresentanza dell’AIGA, facendosi apprezzare da tutti per impegno, garbo, professionalità e correttezza nei rapporti intrattenuti sia con i colleghi che con i vari interlocutori istituzionali.

Il riconoscimento ricevuto in occasione della composizione del gruppo di lavoro ministeriale costituisce pertanto il meritato coronamento di un percorso che affonda le sue radici nel tempo e che è stato alimentato con serietà e costanza nel corso degli anni. A Stefano e a tutti gli studiosi del diritto che si occuperanno della riforma del processo civile l’augurio di svolgere al meglio l’alto compito affidatogli dal Ministero nell’interesse della giustizia e di tutta la collettività.

Avv. Domenico Attanasi Fondatore della Sezione di Brindisi dell’AIGA Direttore Generale della Fondazione AIGA T. Bucciarelli

Exit mobile version