la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

TARANTO – Il 31 luglio e il 7 agosto, edizione straordinaria della Calata dei Magi a Lama, rinviata più volte a causa della pandemia…

Fonte: radiostudio100.com

Le testimonianze più antiche fanno risalire “La Calata dei Magi” a Lama, precisamente nella masseria “La battaglia”, agli inizi del secolo nel contesto semplice della vita dei campi.

Lungo gli anni, la rappresentazione si è arricchita dal punto di vista scenico, ma non ha smarrito l’intensità emotiva che accompagna l’arrivo dei Sapienti d’Oriente e il desiderio di trovare e adorare il Divino Infante.

Rinviata durante il periodo natalizio a causa delle restrizioni anticovid, la Calata dei Magi a Lama vivrà attraverso un’edizione straordinaria in programma domenica 31 luglio a partire dalle 19, con un’appendice domenica 7 agosto (celebrazione eucaristica alle 19.30 e l’estrazione delle lotterie).

Ad illustrare il programma è il parroco della “Regina Pacis” don Luigi Pellegrino. “Annunciata da colpi oscuri alle 8 del mattino, nel pomeriggio dopo la messa delle 19,30 si svolgerà la rappresentazione della Calata dei Magi.

L’azione scenica – spiega – ha inizio con la partenza dei Magi a Cavallo dalla contrada vincitrice dell’asta verso la piazza della chiesa dove si svolge la recita. La sacra rappresentazione si svolge tra i due punti focali del racconto, da una parte il sontuoso palazzo di Erode e della sua corte con l’impressione della potenza e del fasto, e dalla parte opposta la semplice capanna della natività con Maria, Giuseppe e il Bambino.

Tutta la rappresentazione dura circa un’ora. Dopo la Sacra rappresentazione la festa continua con lo spettacolo 3 2 1 zero, con cover di Renato Zero, a seguire alle ore 23,30 lo spettacolo pirotecnico che conclude la festa”.

Exit mobile version