la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Torre: Riqualificazione di trulli ed edifici tipici delle aree agricole pugliesi, la nostra proposta al Sindaco

Fonte: brindisireport.it

Sostenere il recupero e la riqualificazione nelle aree rurali delle architetture minori di Puglia: è l’obiettivo del bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 89 dell’11 agosto 2022, a valere sulla sottomisura 7.6 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022. Trulli, lamie, casedde, pagliare, in pietra o in tufo, realizzate a secco e non solo, rappresentano gli insediamenti edilizi tipici del paesaggio agricolo pugliese.

“Su questo bando abbiamo investito 15 milioni di euro rinvenienti dalle risorse aggiuntive attribuite al Psr Puglia per il biennio 2021-2022 – ricorda l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – per il restauro e la ristrutturazione di manufatti che identificano la nostra Regione nel mondo e che nella loro unicità e semplicità sono il segno di una ruralità che travalica i secoli”.

Il bando della Sottomisura 7.6 del Psr Puglia, per il quale c’è stata piena condivisione con il partenariato, prevede l’erogazione di un sostegno, in termini di contributo in conto capitale, commisurato ai costi sostenuti e regolarmente approvati, pari al 50 per cento della spesa ammessa a finanziamento e relativa a interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. Il limite minimo dell’investimento richiesto, comprensivo delle spese generali, non deve essere inferiore a 20 mila euro, mentre il limite massimo è di 60 mila euro. Possono accedere al bando i proprietari privati dei manufatti che ricadono in zona agricola.

L’operatività del bando della Sottomisura 7.6 “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente” è in programma a partire dalle ore 12 del 12 settembre 2022 sul portale telematico Sian, accessibile dall’indirizzo https://www.sian.it/portale-sian/home.jsp.

La domanda di sostegno, completa dei documenti e delle dichiarazioni indicati nell’avviso, deve essere rilasciata entro le ore 23:59 del 09 novembre 2022.

Abbiamo ripreso da altri organi di stampa una notizia che alcuni giorni fa abbiamo dato e che riguarda la possibilità di ottenere finanziamenti per il recupero di trulli e/o case in pietra tipiche del nostro territorio. A TORRE ABBIAMO TANTISSIME DI QUESTE SECOLARI ABITAZIONI SPARSE PER LE NOSTRE CAMPAGNE. Un recupero delle stesse potrebbe far nascere una sorta di albergo diffuso tanto in voga in altri posti di Italia e della Puglia. Chiederemmo a questo punto alla Amministrazione e agli Assessori preposti al ramo di condividere questi nostri scritti per farne una più capillare pubblicità. Inoltre, non sarebbe sbagliato se NELLE PIEGHE DEL BILANCIO COMUNALE, venissero stanziate somme che consentissero una convenzione con un tecnico che fosse a disposizione della cittadinanza per meglio specificare quali e quanti interventi possono essere finanziati. Non crediamo sia impossibile recuperare quattro/cinquemila euro, per favorire la conoscenza di questo bando che se utilizzato potrebbe immettere immediatamente economie nei settori dell’edilizia e dintorni , in futuro una ”nuova” utilizzazione di quelle che furono le nostre e quelle dei nostri antenati, dimore estive. Il Sindaco ben sà quanto valore hanno quelle pietre e lo sappiamo sensibile ad iniziative tipo quella che noi proponiamo. Uccio Missere

Exit mobile version