la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Aiutateci ad essere di nuovo innovatori nell’emergenza- Letizia: una missione speciale

Abbiamo fatto qualche domanda a Gianmichele Saloperto chiedendogli di illustrarci brevemente il progetto e come è nato.

Io sono Gianmichele Soloperto, sono di Sava, e sono un maker 3D. Due anni fa,nel periodo più intenso del COVID, insieme ad altri amici, abbiamo abbracciato la causa di alcune aziende del bresciano (Isinnova) che hanno creato delle valvole Dave e Charlotte,per poter adattare le maschere da snorkeling, e usarle a supporto dei respiratori CPAP nelle terapie sub-intensive.

Grazie alla costante pubblicità,siamo riusciti a raggiungere parecchie aziende e privati,che si sono messi a disposizione per aiutarci, riuscendo ad arrivare,nell’arco di 2-3 mesi, alla produzione di circa 50 valvole dei due tipi, insieme a circa 2000 visiere protettive,che abbiamo poi donato ad associazioni ed enti in prima linea.

La stessa azienda, ha progettato “letizia”, una protesi che può essere adattata a diverse disabilità della gamba. Io, da maker e appassionato di stampa 3D, mi sono sentito in dovere di aderire anche a questo progetto,e per questo sto provvedendo in primis a pubblicizzare il progetto quanto più possibile, invitando chiunque mi legga a visitare la pagina del progetto https://isinnova.it/letizia/ e a donare per la causa (trovate le informazioni sulla pagina stessa. Al momento in cui scrivo, ne sono state prodotte e donate 77, ma l’obiettivo è di 3000 protesi,quindi serve un grande supporto.

Per questo,oltre a pubblicizzare il progetto,invito chiunque abbia una stampante 3D e voglia aiutarmi nella produzione, di contattarmi tramite facebook al mio profilo (Gianmichele Soloperto), o tramite la pagina Stampa 3D Manduria,dove trovate anche la mail e il numero whatsapp.

Nel contempo,proprio per la produzione,abbiamo bisogno di supporto per l’acquisto del materiale occorrente (con una bobina di materiale da 1kg, si riescono a produrre circa 3 cover, con un tempo di produzione di circa 22 h per un pezzo).

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, potete contattarmi ai contatti citati in precedenza.

Exit mobile version