la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

SANT’ANTONIO DI PADOVA- TRADIZIONE E DEVOZIONE

Conosciuto come il Santo di molti, Sant’Antonio di Padova è una figura la cui memoria viene celebrata ogni anno il 13 giugno.

Presso la Basilica di Padova, che custodisce le sue spoglie, ogni anno vi è l’afflussio di oltre cinque milioni di pellegrini.

Ma nel nostro paese sopravvivono ancora le tradizioni e i pellegrinaggi verso il Santuario di Sant’Antonio, sito alla Via per San Pacrazio.

PELLEGRINAGGIO A SANT’ANTONIO A LUCARETTA

Ogni anno infatti, la Prov.le per San Pacrazio è affollata da pellegrini che si recano verso ”Sant’Antonio a Lucaretta”. Trattasi di una chiesa ruprestre dedicata al Santo, sorta sopra e nelle vicinanze di realizzazioni ipogee, in alcune delle quali si trovano immagini sacre affrescate, che sicuramente risalgono al periodo in cui le nostre zone furono interessate da insediamenti di monaci fuggiti dall’Oriente quando si scatenò la lotta Iconosclasta.

Sant’Antonio è un Santo venerato in tutta la penisola, a Torre Santa Susanna , or sono 50 anni fa si festeggiava il santo nei giorni del 12 e 13 di Giugno.

Festa di piazza e religiosa.

CHIESETTE DEDICATE AL SANTO

Non poche sono le piccola Chiesette che privati eressero nelle proprie proprietà con una effige del Santo o con una sua Statua.

A Torre sempre sulla via per San Pacrazio in C.da Vazia vedrete una piccola chiesetta dedicata al Santo. Si racconta che il propretario di quel fondo il cui soprannome era ”sippuddu”, quando comprò la statua, alla domanda del negoziante di arti sacre su come la volesse, ebbe a rispondere :” No troppu cranni, una…rranciata”. Anche questa piccola Chiesetta è frequentata, specie il 13 Giugno da devoti del Santo.

IL PANE BENEDETTO

E’ uso che si cuocciano pani e panini, si facciano benedire durante la funzione religiosa del 13, e poi vengano distribuiti casa per casa.

E’ ”un voto” (un impegno con il Santo), che molte famiglie da secoli si tramandano da padre in figlio.

La distribuzione del pane è gesto di amicizia e dono benaugurante.

Anche questo gesto comunque è prova di solidale amicizia e amore per gli altri.

BAMBINI VESTITI COME IL SANTO

C’è stato un tempo che i genitori ”dedicavano” al Santo i propri bambini piccoli e anche giovincelli, che per anni indossavano vestiti che erano la copia di quello indossato dal Santo e raffigurato nelle immagini dello stesso.

Non era difficile nei paesi come il nostro, incontrare tanti piccoli o piccole Sant’Antonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version