la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Grande successo per l’incontro che ha segnato un ponte tra la provincia brindisina e l’isola di Malta

Brindisi 08/11/2023 – Si è svolto ieri, martedì 7 novembre , “ Living and working in Malta ” il job day tenutosi presso la Sala Conferenze del Coordinamento Territoriale, sita in via Tor Pisana, a Brindisi.
L’evento, organizzato da EURES Malta ed EURES Puglia , in collaborazione con ARPAL Puglia – Centro per l’Impiego di Brindisi , ha fornito ai partecipanti tutte le informazioni necessarie sulle opportunità di lavoro e sul vivere a Malta , sui servizi offerti da EURES MALTA all’interno dei servizi per l’impiego e sulle numerose posizioni aperte nei tre settori– chiave dell’ospitalità e del turismo che assorbono il maggior flusso di lavoratori italiani verso Malta: hotel and catering industry, customer care e gambling and betting.
EURES , la rete gratuita di cooperazione europea dei servizi per l’impiego dedicata all’ occupazione e alla mobilità internazionale dei lavoratori , offre
servizi di informazione , consulenza e collocamento per coloro che cercano lavoro all’estero e per le aziende che cercano personale da altri paesi europei.
Creata nel 1994, EURES è stata concepita per facilitare la libera circolazione dei lavoratori e per permettere ai cittadini europei di godere delle stesse
opportunità , nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le sfide burocratiche e le diverse leggi sul lavoro.
L’incontro è stato accolto con particolare entusiasmo dai partecipanti alla ricerca di un’occupazione e desiderosi di fare un’esperienza in un contesto europeo. Durante l’incontro gli utenti hanno potuto confrontarsi con i referenti EURES , porre domande, chiarire dubbi e soddisfare tutte le loro curiosità sulle opportunità di
impiego all’estero.
“Sono davvero molto soddisfatta” – afferma la Dott.ssa Bernadette Greco , Consulente EURES Regione Puglia – “ per l’ampia partecipazione di pubblico che l’evento ha riscosso, attestazione della capillare ed efficace attività sinergica di promozione che Regione ed ARPAL Puglia , attraverso Centri per l’Impiego, svolgono per EURES.
“ Sono anche molto orgogliosa” – continua la Greco – “della preparazione dimostrata in tale occasione dagli assistenti EURES, individuati nei Cpi, frutto dell’attenta e proficua attività di formazione del personale svolta ”.
“Proseguiremo con sempre maggior dedizione la nostra costante attività di promozione delle opportunità di lavoro offerte dalla rete EURES che, a mio avviso,” – dichiara la Dott.ssa Anna Loparco, Responsabile Unico P.O. dell’Ambito territoriale di Brindisi e Provincia – “rappresentano delle importanti occasioni di crescita professionale per la nostra utenza e quindi per il nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version