la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Altamura ha una “casa” tutta nuova.

La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Altamura ha una “casa” tutta nuova. 800 metri quadri di superficie, ambienti spaziosi e una palestra colorata per prendersi cura di circa 900 tra bambini e adolescenti. All’inaugurazione della sede ospitata al quarto piano del Presidio Territoriale di Assistenza, stamattina, sono intervenuti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il direttore generale della ASL Bari Antonio Sanguedolce, il direttore del Dipartimento Medicina dell’Età Evolutiva Mariano Manzionna, il direttore della NPIA ASL Bari Vito Lozito e la responsabile della NPIA Alta Murgia Antonella Bello, assieme a famiglie, utenti e operatori.

Proprio pensando a loro, il presidente della Regione Puglia ha commentato: “La neuropsichiatria infantile è un problema in tutta Italia e lo è anche in Puglia. In generale c’è un’attenzione da parte delle famiglie molto maggiore rispetto alle patologie neuropsichiatriche. Questa domanda non è ancora facile da soddisfare. Gli 800 metri quadri di questa struttura sono una risposta rilevante soprattutto per Altamura e tutta l’area murgiana. Per la stessa ragione stiamo investendo moltissimo sull’ospedale Perinei di Altamura. Questa è una comunità che merita questa attenzione anche grazie alla qualità dei servizi offerti adesso sia dall’ospedale, sia da questo servizio territoriale di neuropsichiatria che è probabilmente uno dei migliori della Puglia”.

“Il mio ringraziamento – ha concluso Emiliano – va al dg Antonio Sanguedolce, alla ASL di Bari e al dirigente di questa struttura che svolge un lavoro di sanità, ma anche di costruzione di solidarietà e di armonia familiare che consente di ricominciare a vivere in maniera accettabile”.

Per il direttore generale Antonio Sanguedolce, “la nuova sede di Altamura è il risultato di un forte investimento della ASL, a partire dall’analisi dei bisogni, ma anche di un percorso corale che ci ha visto impegnati al fianco di famiglie, associazioni come quella dei Genitori Speciali ed operatori, in una zona di confine come la Murgia, in cui si sta lavorando ad un rafforzamento complessivo delle strutture dedicate alle patologie neuropsichiatriche infantili. Oltre alla completa ristrutturazione della sede che oggi diviene la ‘casa’ della NPIA di Altamura, con spazi e servizi pensati per bambini e adolescenti, contemporaneamente siamo impegnati nella ristrutturazione della sede di Santeramo e nella realizzazione di un nuovo centro a Gravina”.

“I disturbi del neurosviluppo – ha sottolineato il dott. Mariano Manzionna – hanno da sempre catalizzato le attenzioni sociosanitarie della ASL Bari e del Dipartimento di Medicina dell’Età Evolutiva in particolare, con interventi immediati tali da evitare che iniziali condizioni disfunzionali potessero passare, senza un trattamento tempestivo e mirato, a disabilità più strutturate. Negli ultimi decenni, e gli ultimi due anni della pandemia da SARS-Cov 2 hanno fatto da fattore scatenante, si è osservato un incremento significativo delle condizioni cliniche ad andamento evolutivo quali i disturbi dello spettro autistico, della comunicazione, dell’apprendimento e disturbi da deficit di attenzione/iperattività (ADHD). Il potenziamento strutturale, riabilitativo ed educativo, unitamente al precoce riconoscimento, alla presa in carico del bambino con disturbi del neurosviluppo e a terapie più innovative vogliono essere le nostre risposte ai problemi quotidiani delle famiglie e alle prossime sfide che ci attenderanno”.

Tutti i dettagli riguardanti l’inaugurazione della struttura su questo sito: shorturl.at/yzPT3

Azienda Sanitaria Locale Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version