la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

UNO SPETTACOLO NEL GOLFO DI TARANTO- AVVISTATI 3 MAESTOSI CAPODOGLI

“Lo scorso 19 dicembre 2023, durante la nostra ultima spedizione di ricerca, siamo stati testimoni di un incredibile avvistamento nel Golfo di Taranto: 3 maestosi capodogli!

La loro presenza è ormai consolidata negli anni, con un aumento degli avvistamenti registrato verso la fine dell’estate. Tuttavia, in questo periodo invernale , siamo riusciti ad avventurarci nel cuore del Golfo e l’incontro è stato stupefacente.

Tra i 3 capodogli avvistati, c’era sicuramente un giovane: un esemplare di dimensioni leggermente inferiori che nuotava costantemente accanto a uno degli individui più grandi e presentava una pinna caudale pulita (con l’età solitamente sviluppa diversi segni distintivi).Questo dato è di grande rilevanza scientifica, poiché indica molto probabilmente la presenza di femmine con i propri piccoli.

Le femmine di capodoglio sono solitamente più stanziali rispetto ai maschi e tendono a spostarsi su distanze più brevi. Tutte queste informazioni confermano sempre di più la loro residenza nel Golfo di Taranto, e l’avvistamento in questo periodo dell’anno suggerisce la loro presenza costante nelle nostre acque lungo tutte le stagioni!

Attualmente stiamo analizzando le foto delle pinne caudali per identificare gli individui e comprendere se sono stati già avvistati in passato. Nel frattempo, vogliamo condividere con voi questo suggestivo scatto da una prospettiva unica che cattura pienamente la grandiosità di questi animali!”

Ass. JonianDolphinConservation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version