la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

TRAGICO INCIDENTE SUL LAVORO- UN OPERAIO PERDE LA VITA. I SINDACATI CHIEDONO CHIAREZZA SULL’ACCADUTO

BRINDISI- L’ennesima tragedia sul lavoro si è verificata stanotte (sabato 4 Maggio) in uno zuccherificio di Brindisi. La vittima è un 46enne Vincenzo Valente residente a Latiano, il dramma si sarebbe verificato intorno alle ore 00:35. Un risveglio triste per Brindisi e per tutta la provincia. Si tratta della terza morte bianca avvenuta in città dall’inizio dell’anno.

Il braccio gli è stato tranciato di netto mentre lavorava su un nastro trasportatore. Le dinamiche dell’accaduto sono al vaglio delle autorità competenti, della Polizia e degli esperti dello Spesal dell’Asl di Brindisi, coordinati dal PM di turno del tribunale di Brindisi, Raffaele Casto. 

Si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per recuperare il corpo che attualmente è a disposizione della procura  che ha disposto anche il sequestro penale preventivo del tratto di nastro trasportatore su cui si è verificato lincidente. 

Giungano le nostre più sentite condoglianze alla madre della vittima, originaria di Torre S.S. , e a tutta la famiglia per questa tragica perdita.

La reazione dei Sindacati è immediata:

” L’incremento esponenziale degli infortuni sul lavoro deve costituire monito per tutti perché non ci siano altre famiglie che aspetteranno invano il rientro dal lavoro del proprio caro. Per parte nostra oltre al cordoglio ed alla vicinanza impegno e lotta per un Paese migliore e per un lavoro più sicuro . Per questo in uno con le Rsu abbiamo deciso di svolgere una giornata di sciopero sui temi della sicurezza.” Le Segreterie Territoriali di FLAI FAI E UILA

Il Segretario Generale della UILA Puglia, Pietro Buongiorno afferma: “Bisogna rafforzare la prevenzione e la formazione, incrementare le ispezioni e il numero degli ispettori del lavoro e diffondere la cultura della prevenzione che spesso non rappresenta una priorità.  La campagna Zero morti sul lavoro promossa dalla UIL non è un simbolo nè uno slogan propagandistico, è un impegno quotidiano che chiediamo in tutti i luoghi di lavoro, volto a fermare questa strage che ogni anno continua a mietere sempre più vittime”. 

Interviene in merito anche Luigi Vizzino, Segretario Territoriale della UILA di Brindisi: “Un dramma, l’ennesimo, in un territorio povero di occupazione, in un’azienda nella quale i temi della sicurezza costituiscono argomento caratterizzante dell’azione di tutela sindacale. In attesa che le indagini consegnino la verità sui fatti e sulle dinamiche che l’hanno generata, esprimiamo vicinanza e cordoglio alla famiglia. Gridiamo il dolore del sindacato e di tutti i lavoratori impegnati nello stabilimento che chiedono verità e giustizia. Non si può morire di lavoro e per il lavoro pretendiamo che ci sia più impegno ed attenzione sui temi della sicurezza sul lavoro”.

(immagine da Brindisireport)ù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version