la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Grande successo per il seminario sulla musica popolare tenuto da Pierpaolo De Giorgi

 

Grande successo per il dipartimento di musica e danza popolare dell’Accademia di Musica Lucia Iurleo che venerdì 22 gennaio ha tenuto presso l’Auditorium della Parrocchia Maria Immacolata di San Vito dei Normanni, il seminario dell’etnomusicologo, poeta e filosofo Pierpaolo De Giorgi su “La pizzica e la taranta: il pensiero armonico tra musica, arte e terapia”.

Un convegno che si è sviluppato come un lungo viaggio tra tradizioni e saggezza popolare e che ha analizzato in tutta la sua complessità la Pizzica e la Taranta, fornendo spunti di riflessione e di approfondimento.

Pierpaolo De Giorgi, musicista e studioso che attualmente lavora per la RAI-TV di Perugia, ha fatto del tarantismo e della pizzica, oggetto privilegiato di studio e insegna canti e musiche tradizionali del Salento in varie scuole statali tenendo numerosi concerti e collaborando anche con celebri gruppi come la “Nuova Compagnia di Canto Popolare”.

Nel 1990 insieme ad Amedeo de Rosa, Rocco Luca, Salvatore Crudo e altri ha fondato “I tamburellisti di Torrepaduli”. Ha all’attivo numerosi cd di musica tradizionale divenuti dei veri e propri bestseller, e ha dato alle stampe molte pubblicazioni scientifiche.

Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto con questo incontro – dichiara Vito Carrone, direttore dell’Accademia di Musica Lucia Iurleo – vedere tanta gente interessata alla cultura musicale rientra esattamente nelle finalità della nostra accademia. De Giorgi nella sua relazione ha incantato l’intero pubblico e siamo felicissimi di averlo nuovamente nostro ospite il 2 marzo per un nuovo momento di approfondimento.”

Continua, intanto, l’offerta formativa rivolta a bambini e adulti dei dipartimenti di Musica classica, antica, moderna e popolare dell’Accademia Iurleo con corsi focalizzati su tutti gli strumenti musicali che compongono l’organico di una orchestra a cui si affiancano master, corsi di perfezionamento, di organo liturgico, di tamburello, di organetto, laboratori di musica d’insieme ed il coro di voci bianche.

Le attività si svolgono nelle tre sedi dell’Accademia che si trovano a San Vito dei Normanni, in via don Sturzo, 1, e a Brindisi, nella Parrocchia San Giustino de Jacobis e presso l’Istituto Comprensivo Casale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni ai corsi è possibile visitare il sito internet ufficiale dell’Accademia www.accademiamusicaleculturalesanvito.it. Aggiornamenti costanti su facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version