la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dal direttore

Buon Natale  e Buon anno  a chi??!!

E’ consuetudine e “buona creanza” augurare Buon Natale  e Buon  anno specie quando si svolge un ruolo, sia pur piccolo, come quello svolto dal nostro giornale.Ma se devo essere sincero  sono imbarazzato  nell’augurare Buon Natale in questo  momento storico  in cui viviamo.
Augurare Buon Natale e Buon Anno a chi?
Ai popoli che muoiono  sotto le bombe?
Ai bambini  che non hanno più lacrime per piangere? 
Ai genitori di quei ragazzi vittime  di un furore criminale  che è esternazione  di “una presunta fede religiosa?
A coloro che fuggono (a quelli che veramente fuggono) dalle loro terre?
Ai cristiani che muoiono ammazzati e sui quali  quasi   tacciono  i vertici di una Chiesa che  per essere per forza “accogliente e misericordiosa”  è riluttante  quasi  a professare  la fede nel Nazareno e ad innalzare il vessillo della Croce?
Ai disoccupati?
Ai giovani offesi  nel bisogno da chi usa il potere per soddisfare i bisogni spiccioli del proprio ego?
Ai poveri che in Italia sono diventati poveri di serie b ?
Ai nostri connazionali  che hanno perso tutto a causa dei terremoti?
La mia risposta e si. Auguro a loro ogni bene  e auguro a me stesso che ogni giorno della mia vita  mi ricordi di loro.
 
. Ad alcuni non voglio augurarlo.
Non voglio augurarlo a coloro  che uccidono in nome della fede,a quelli che sfruttano le speranze dei popoli per sottometterli,a coloro che non difendono più la identità cristiana  dell’occidente,a coloro che  offendono il bisogno e distruggono  le speranze dei nostri giovani  a quelli che  portano alla disperazione  gli imprenditori e  gli operai che si impiccano,a quelli che pur di raggiungere il profitto  avvelenano  l’ambiente  e gli uomini,,e a tutti quelli che a par di questi  sono responsabili  della morte di un solo figlio di questa terra.
Non voglio augurarlo neanche a quei governanti che facendo finta di essere bravi,buoni e  misericordiosi trasformano l’accoglienza in loschi traffici  e speculazioni sulla pelle di uomini,donne  e bambini alla ricerca di un approdo.
 Non  auguro buon Natale a chi ,or sono  trent’anni , usò la Pubblica Amministrazione  di Torre  per colpire e sfruttare  ed oggi  si è in condizioni tali  da non poter dare il necessario. A coloro responsabili di abusivismi  e cementificazioni A questi che hanno rubato il futuro  a noi e ai nostri figli,  non dico auguri.
 
Voglio fare gli auguri sopratutto  ai giovani,ma non è un augurio di una vita facile ma  è l’augurio di una vita  di impegno di lotta e di  affermazioni  di ciò che loro vogliono e hanno il diritto di essere  a casa loro o dove ,loro,sceglieranno di essere.
Un augurio alle madri e ai padri  perchè non abbiano a piangere per i figli  .
Un augurio agli “ultimi”,ai  chi vive in miseria,ai malati ,ai carcerati e ai loro familiari .A tutti questi  l’augurio  più importante ,il più sentito :che abbiano  a trovare durante il loro cammino chi gli aspetta  e gli accoglie come fratelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version