la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

“La VOCE…” per le tradizioni Popolari Torresi Conclusa con successo l’iniziativa, nella notte del Sabato Santo “PUDDICHI CU LL’OVI”

Sabbutu Santu fucennu fucennu

Li vagnuni chiaggennu chiaggennu

Vannu chiaggennu cu tuttu lu cori

Puddichi cu ll’ovi puddichi cu ll’ovi

con questo antico è simpatico sonetto usato in passato nelle famiglie torresi, fu presentata al pubblico la bella e originale iniziativa della redazione “La Voce a Sud” in collaborazione con l’Unità Pastorale di Torre, nella notte del sabato santo, all’uscita dalla chiesa Madre dopo la Santa Messa di Resurrezione, di offrire a piccoli e grandi la “puddica cu ll’ovi”, opportunamente confezionata in involucri per alimenti, e consegnata in eleganti sacchetti, con l’aggiunta degli auguri da parte degli organizzatori.

Così è stato. Si è conclusa felicemente questa prima iniziativa del 2018, organizzata da “La Voce”, il giornale on line di Torre seguito e letto ormai in tutta Italia, quale fonte di informazione genuina quotidiana ricca di servizi, corrispondenze, rubriche, immagini. Strumento anche di promozione per aziende artigianali, operatori commerciali, professionisti, attività culturali e artistiche. “Li puddichi” sono state distribuite anche in alcune classi delle scuole dell’infanzia, i bambini hanno apprezzato meravigliati la consegna del dono ed colta l’opportunità, tramite le loro maestre, di conoscere e gustare un prodotto mangereccio tipico della tradizione pasquale torrese, quando, in tutte le case si preparavano le classiche e si consumavano.

Questa come altre iniziative organizzate da “La Voce”, certificano la presenza sul territorio comunale, provinciale e regionale della testata giornalistica e dell’intero gruppo di redazione, che mirano alla valorizzazione del patrimonio e beni come monumenti, chiese, stabili di particolare interesse storico, artistico, archeologico, oltre alle tradizioni nel campo culturale, artistico, musicale, folcloristico, enogastronomico, naturalistico e paesaggistico del nostro paese.

Merito del successo e dei traguardi raggiunti in questi anni di lavoro, consentiteci un rarissimo quanto umile autocompiacimento, è senza dubbio della direzione e redazione, dei collaboratori, dei sostenitori e sponsor e, per ultimo ma non ultimo, di Uccio Missere, l’avvocato, che è stato, in uno: ideatore, fondatore e finanziatore del giornale.

 

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version