la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

Schiaffi e spintoni ai bimbi di tre anni, arrestata maestra salentina

La donna, in servizio alla scuola materna “Montessori” di Capurso è stata arrestata insieme a tre colleghe. 

fonte leccesette.it

C’è anche una 52enne della provincia di Lecce tra le quattro maestre di scuola materna arrestate oggi dai carabinieri del comando provinciale di Bari. La donna, M.L., insieme alle colleghe, tutte della provincia di Bari è accusata di gravi maltrattamenti nei confronti dei piccoli alunni, tutti di tre anni, della scuola materna “Montessori” di Capurso dove prestava servizio. Quello che accadeva nelle classi è stato registrato dalle telecamere, installate dai carabinieri della locale stazione che hanno portato avanti le indagini coordinati dalla Procura di Bari: offese e punizioni esemplari, mortificazioni ripetute e maltrattamenti fisici che rendevano “dolorose e mortificanti” le relazioni con i bambini, a loro affidati per cura ed educazione, assumendo comportamenti vessatori e violenti nei loro confronti.

In particolare i carabinieri hanno verificato che le maestre, in maniera sistematica assumevano  nei confronti dei bambini comportamenti violenti,  spintonandoli, strattonandoli, a volte, trascinandoli fino a farli cadere o urtare ed, in alcuni casi, percuotendoli con schiaffi alle braccia e sul volto.

Ai piccoli, veniva imposto di rimanere con il capo riverso sul banco, in posizione sottomessa ed, in caso di rifiuto, costretti con forza a tenere tale posizione.

Altre “punizioni” consistevano  nell’imporre ai bambini a rimanere in un angolo della classe con il volto rivolto verso il muro, a volte, con le mani dietro la schiena, per periodi prolungati.

Non solo, le maestre minacciavano i bambini, intimorendoli che: “sarebbero stati legati con la corda – che avrebbero avuto le botte – che sarebbero stati portati in caserma dai carabinieri dove un cane gli avrebbe dato un morso”, oltre a mortificarli  platealmente, ed offendendoli con frasi: ”monelli, cattivi, scostumati, maleducati, monellaccio di strada, rimbambiti, pappamolli”.

Le quattro maestre sono state confinate agli arresti domiciliari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version