la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

TORRE: IL PAESE PORGE L’ESTREMO SALUTO A MARIA

Torre Santa Susanna- L’intero paese commosso, ha reso omaggio  a Maria Mandurino con un incessante pellegrinaggio, presso la sua abitazione di via Ruggiero, dalle 14 di Domenica 28 Aprile. Il corteo funebre  si è composto in via Tagliamento scortato dalla polizia locale, in pietoso silenzio rotto dalle marce allegre della banda musicale del maestro Giuseppe Carrozzo e dal lancio di palloncini bianchi da parte di semplici cittadini ed amici.

Ad officiare le esequie è stato l’arciprete Don Antonio Carrozzo con una toccante  omelia che riportiamo di seguito: I nostri perché non trovano risposte nei nostri orizzonti limitati, né abbiamo un Dio che ci spiega il perché giovani persone debbono morire ma abbiamo un Dio  che entra  nelle nostre esperienze difficili le condivide in fondo  per superarle con noi.Per alcuni è poca cosa ma è l’unica ancora  a cui aggrapparci la croce di cristo che trasforma  in eterna giovinezza la vita di ognuno di noi.

La solidarietà umana che in questi momenti si sente più forte è segno  che solo l’amore può continuarci a farci andare avanti. Torre piange ancora per cui dobbiamo  amarci e pregare per il nostro paese. A te mamma, a te papà, a te fratello di  Maria: cosa vi posso dire, rimanete legati, stringete forte il crocifisso unica nostra speranza e certezza, a te Maria  che vivi con Dio prega per noi. Il tuo sorriso ci accompagnerà sempre.

La vergine Maria  ti accolga e ti consegni  tra le braccia del suo figlio Gesù. Dopo la santa messa, la bara di Maria è stata portata nei pressi del bar dove lavorava  ed è stata accolta con applausi e lancio di palloncini bianchi. Applausi e palloncini, erano il ringraziamento a Maria  per la cordialità ed in suo immancabile sorriso quando serviva caffè e bevande nel Bar, lo faceva sempre con un pizzico di passione.Addio Maria, anche la solidarietà dei torresi ti è stata concessa in questo tragico ultimo tuo viaggio. Dall’omelia del nostro Don Antonio, che abbiamo trascritto per interno, non a caso ma in queste parole dobbiamo trovare la forza di andare avanti e sperare nella resurrezione eterna. Addio Maria riposa in pace tra gli angeli del Paradiso.

Exit mobile version