la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: FESTA DEL TRICOLORE EDIZIONE 2019

Torre Santa Susanna- Con una iniziativa di una grande associazione come  L’unione nazionale ufficiali in congedo sezione di Brindisi ” C.G.V.M. S.T. Vittorio Gennarini”, il 31 Maggio scorso, si è svolta la cerimonia della festa del tricolore. Il corteo a cui hanno preso parte: fanfara bersaglieri, corpo militare e infermiere volontari della c.r.i.; associazioni combattentistiche e d’arma;  gonfaloni degli enti e dei comuni invitati, rappresentanti delle scuole  locali e rappresentanti dell’ u.n.u.c.i di Puglia e Basilicata unitamente alle massime cariche istituzionali civili militari e religiose di Torre, è partito da Largo Pozzi per proseguire  per alcune vie del centro per raggiungere Largo Convento.

Sul palco delle autorità hanno preso posto le massime cariche istituzionali  regionali, provinciali e comunali. La cerimonia ha avuto inizio con l’alza bandiera ad opera dell’areo nautica militare e a seguire la deposizione della corona al monumento dei caduti scortato dai carabinieri della locale stazione in grande uniforme storica.

Dopo gli onori militari ai caduti di tutte le guerre, si sono susseguiti interventi  di saluto  da parte  delle alte figure istituzionali presenti alla cerimonia.Con tale cerimonia , l’unuci si prefigge di stimolare, nei cittadini e negli studenti, i valori dell’identità e dell’unione nazionale; l’importanza determinante delle nostre forze armate per la sicurezza della popolazione e del paese; il ricordo di quanti, in tutte le guerre, hanno sacrificato la vita per la patria.

Il ten. g. (c.a.) guastatore d’arresto Antonio Ammaturo, ha voluto donare e consegnare nelle mani del sindaco dott. Michele Saccomanno una targa in ricordo delle vittime di tutte le guerre. Il primo cittadino, a nome della cittadinanza torrese, ha ringraziato  l’associazione che ha voluto organizzare nella nostra cittadina una lustre e significativa manifestazione.

Il tricolore rispecchia, il bianco della pace, il verde della speranza e il rosso del sangue versato per la patria. Ci auguriamo che rimanga sempre alto  e sventolante sui pennoni dei palazzi istituzionali, delle scuole e delle caserme.

E’ quando le intemperie rendono il tricolore una “strofinaccio” bisogna avere cura  di cambiare la bandiera. La festa del tricolore  ogni anno viene ospitata da un paese della provincia e per l’edizione 2019 è stato scelto il nostro comune, che non ha fatto mancare nulla sotto ogni aspetto: logistica, ordine pubblico e viabilità sono stati impeccabili grazie a quanti si sono impegnati e preso a cuore l’iniziativa, che rimarrà nei ricordi  idelebili dei torresi che credono ancora a queste manifestazioni, ed ai  preziosi valori attinenti, che stanno pian piano scomparendo.

Exit mobile version