la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: LA CITTADINANZA, COMMEMORA I SUOI CADUTI IN GUERRA

Torre Santa Susanna-Il tre Novembre, si è tenuta la tradizionale festa dei caduti in guerra, la nostra cittadina come da tradizione scende in “campo” per la riuscita della manifestazione, dando il proprio contributo.

Il raduno è avvenuto in Largo Pozzi, e le autorità civili, militari, religiose  accompagnati dal complesso bandistico M° Massimino Vitale di Torre Santa Susanna,si sono diretti in corteo verso il monumento dei caduti attraversando via Mattei, Garibaldi, P.zza Matteotti, Leanza, P.zza Umberto I, Largo Colonna, Risorgimento e P.zza Convento. In Piazza Umberto, il corteo si è fermato  vicino alla sede dei combattenti e reduci ed ha reso gli onori militari.

L’inizio della cerimonia é avvenuta con l’alza bandiera, deposizione della corona della civica amministrazione al monumento dei caduti, santa messa. Il Sindaco dott. Michele Saccomanno, ha declamato l’appello dei caduti torresi, a rispondere presente, il  nostro  reduce e cavaliere Mimino Arena che con la sua “fievole” voce, ha commosso tutti i presenti alla cerimonia. Sono seguiti i vari discorsi commemorativi delle varie autorità unitamente alle scolaresche di Torre.

La giornata della commemorazione dei caduti, è anche la festa delle forze armate a cui è affidata la difesa della Nazione. Quest’anno, forse a causa della giornata festiva non vi erano  presenze di militari, anche se Torre Santa Susanna è “piena” di appartenenti alle varie forze armate. In “sostituzione” vi erano coloro che hanno indossato con orgoglio la divisa e che oggi si godono la  meritata pensione. Un grazie sincero alla civica amministrazione, all’associazione combattenti e reduci, alle varie associazioni del territorio e  a tutti coloro che non si sono dimenticati dei nostri caduti, partecipando alla cerimonia.

Un grazie sincero a nome della redazione, al nostro fotografo MIRKO ARENA che liberamente e gratuitamente ci fornisce le foto  della manifestazione, dandoci la possibilità di pubblicare le immagini più salienti della cerimonia, facendo felice chi ci segue da fuori Torre. Viva L’Italia, via le forze armate e i nostri soldati torresi. 

Exit mobile version