la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

dai lettori

Non parliamo sempre male delle maestre

Leggo articoli su maestre violente che picchiano i bambini. Ovvio che duole il cuore, ma nessuno pubblica un articolo su maestre invece che svolgono il lavoro e amano i bambini. La scuola è una seconda famiglia in genere dove i bambini trascorrono ore e ore durante tutto l’anno in compagnia delle maestre tra una lezione e l’altra. Io da mamma sono felicissima delle maestre che mia figlia ha avuto e che ha. Loro non solo insegnato l’argomento del giorno, ma tant’altro come l’educazione, il comportamento, lo studio, il rispetto tra compagni e verso le stesse maestre.

Ogni bambino ha le proprie ali che lo porteranno poi a volare e le insegnanti fanno tanto per loro. Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Ci sono maestre che rimangono nel cuoricino del bambino proprio perché hanno dato tanto e svolgono il loro lavoro con lode. La scuola è un incontro di formazione che delinea e fa da stimolo per lo sviluppo cognitivo, emotivo. Non stiamo sempre a puntare il dito contro la scuola e gli insegnanti. Il rispetto e l’educazione sono la base in un rapporto scuola-famiglia, ma tutto deve are squadra incominciando dall’educazione che la famiglia in primis insegna al proprio bambino. Io amo la scuola, i bambini, e la cultura deve stare sempre al capolinea.

Caterina Sollazzo

Exit mobile version