la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

LA MUSICA COME TERAPIA A TORRE SANTA SUSANNA

La musicoterapia è una tecnica di cura che viene utilizzata a livello internazionale per trattare malattie e disturbi di svariato genere. Tuttavia è un modello di terapia che affonda le sue origini in periodi che precedono l’uso scientifico della musica come strumento di guarigione.
Un esempio di musicoterapia tradizionale è il tarantismo, rituale coreutico-musicale che si realizzava nel nostro Salento a partire dall’epoca medievale fino alla fine degli anni 50.
Secondo l’opinione locale l’elemento centrale del rituale è la taranta, un ragno velenoso che con il suo pizzico provocava stati confusionali e agitazione. Le vittime di questo ragno erano soprattutto donne che raccoglievano il grano. L’unica cura efficace consisteva nell’intervento di un’orchestra locale composta da violinista, tamburellista e chitarrista , che si disponeva intorno alla donna intonando diverse melodie di pizzica fino a “svegliare” la taranta con quella corretta. In quel momento la donna iniziava a rotolarsi e contorcersi al suolo in una danza convulsa che durava diversi minuti, fino alla morte simbolica del ragno che avveniva per intercessione di San Paolo.


Oggi la musicoterapia è riconosciuta come professione sanitaria in molti paesi e vanta una vasta gamma di ambiti applicativi. I tre grandi gruppi in cui si possono sintetizzare sono: preventivo, riabilitativo e terapeutico.
Verrà inaugurata a Torre la prima somministrazione di musicoterapia rivolta a persone affette da deficit cognitivi e/o Alzheimer, disturbi dello spettro autistico, affetti da patologie oncologiche pre e post interventi chirurgici.
Le nostre associazioni hanno voluto portare nel nostro paese una realtà scientifica come questa perchè ritengono che dare sostegno a chi vive momenti di debolezza sia l’investimento migliore da fare. Tutto questo sarà possibile grazie all’impegno dell’Avvocato Raffaele Missere , da sempre impegnato nel sociale, e della Professoressa Rosanna Volpe Musicoterapeuta. Un ringraziamento dovuto va a tutte quelle persone che hanno deciso di impegnarsi dando un sostegno fondamentale alle nostre associazioni e agli ospiti che ci hanno onorati accogliendo il nostro invito ad essere presenti il giorno della inaugurazione.
Vi aspettiamo venerdì 12 alle ore 16:00 presso la palestra palestra Body Kings Indrizzi sita alla Zona P.i.p, Via Oria, 72028 Torre Santa Susanna BR . Nel corso dell’incontro ci sarà una rappresentazione dal vivo di utilizzo della pizzica per guarire dal morso della taranta e si potranno gustare pettole e frittelle salentine dello chef Fernando Leo.

Exit mobile version