la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Il 14 luglio 1789 la popolazione di Parigi insorge e assalta la prigione della Bastiglia

Il 14 luglio 1789 la popolazione di Parigi insorge e assalta la prigione della Bastiglia, simbolo del potere assolutista del re di Francia.

È l’inizio della rivoluzione, lo spartiacque tra la modernità e la contemporaneità. E l’atto di nascita della cultura borghese dei diritti individuale, del costituzionalismo e del laicismo.

Questo fatto determinò, secondo gli storici, l’inizio del movimento popolare francese che riuscì a sgretolare il vecchio regime monarchico.

L’antico edificio della Bastiglia, era considerato un grande simbolo di potere. Venne attaccata dai rivoltosi e venne piano piano distrutta. Sul suolo dove sorgeva oggi vi è una delle più grandi e famose piazze di Parigi.

La festa nazionale istituzionale della Francia, si svolge il 14 luglio sin dal 1880 ed è stata istituita per commemorare la Festa della Federazione e il giorno dell’unità nazionale; dunque non viene festeggiato solo per la presa della Bastiglia.

Con la presa della Bastiglia si accende la prima scintilla della Rivoluzione, un colpo violento che sarà il primo di una lunga serie. Da quel 14 luglio 1789, la rivolta, divenuta rivoluzione, ha trionfato sul potere assoluto, delineando le sorti di una Nazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version