la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

STORIA DI UNA SOCIETA’ DI CALCIO TORRESE

 

Torre Santa Susanna-Quando ieri, postando alcune fotografie dello stato di degrado che riversa il campo comunale di Torre, scrissi pure del triste epilogo del calcio locale. Ma tra tanta tristezza, c’è ancora una lieta speranza calcistica, che nonostante le enormi difficoltà , riesce a sopravvivere grazie alla passione di alcuni “irriducibili” del gioco più bello del mondo. Questa speranza ha un nome:
“A.S.D. AMATORI GIOVENTU’ SPORT TORRE”


Società calcistica fondata nel 1986 dal compianto Antonio (Nuccio) Coppola, detto “Scopigno”, in seguito rilevata da Vincenzo Diviggiano nel 2006. E qui entriamo nella storia per il rilancio del calcio Torrese. Vincenzo Diviggiano, con l’aiuto di validi collaboratori,ha messo a disposizione una notevole e attrezzata struttura sportiva, con campi di calcio in erba sintetica, ubicata in “Contrada Martucci”. Qui i giovani possono allenarsi sotto la guida di tecnici e allenatori qualificati. Importante sotto l’aspetto atletico è la presenza del Professor Francesco Muscogiuri, istruttore diplomato ISEF. Il calcio Torrese qui deve ripartire dal recupero della gioia di giocare al pallone da parte dei giovani. Dal recupero del rapporto con il territorio, con le famiglie, con gli amministratori locali e con altre società sportive.

L’appello è rivolto a tutti quelli che amano il gioco del calcio, quello giocato sul campo, si intende, non quello dei salotti pieni di opinionisti che, chi più chi meno, fanno della pura retorica il loro cavallo di battaglia. Il calcio Torrese deve essere riportato alle sue origini, restituito agli appassionati, e a chi è competente …
L’ASD AMATORI GIOVENTU’ TORRE rivolge, dunque, un appello agli amministratori per trovare uno spazio idoneo per giocare a calcio. “I nostri ragazzi – dice il Presidente Vincenzo Diviggiano – sono costretti 2 volte a settimana a emigrare a San Pancrazio Salentino per giocare in un campo di calcio.

A Torre purtroppo non possiamo farlo per i motivi che tutti conoscono” … Il desiderio di Vincenzo, ma che poi è il desiderio di tutti gli amanti del calcio Torrese, è che al più presto si possa portare il campo sportivo alle sue vecchie e più appropriate caratteristiche. 

Per dovere di cronaca sottoscrivo tutti i componenti che fanno parte della società:
Vincenzo Diviggiano – Presidente
Benito Arena – Vice Presidente
Giovanni Carluccio – Segretario

Staff tecnico :
Corrado Di Gaetano
Antonio Perrucci
Carmelo Barbarello
Antonio Lomonaco
Pietro Esposito
Pierluigi Esposito
Cosimo Morfeo

I giovani calciatori sono iscritti a giocare nei campionati F.I.G.C./C.S.E.N.
dai “primi calci” agli “allievi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.