la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: CENTRO AUSER, GRATIFICAZIONE AGLI ANGELI DEL 118

Torre Santa Susanna- Il presidente dell’Auser di Torre Santa Susanna, Achille Mattiacci, ha voluto far incontrare i soccorritori del 118 con il commerciante di Francavilla Fontana che fu colto da malore lo scorso 22 luglio. Salvatore D’Angela, 60 anni, è un commerciante di intimo di Francavilla Fontana, si accasciò a terra durante la sagra della polpetta, lo scorso mese, la sua fortuna fu che all’evento era presente un soccorritore del 118, libero quella sera dal servizio, Piero Carlucci, che senza esitare intervenne e nel contempo avvisava la sua centrale operativa. In suo aiuto giunsero i soccorritori in turno, Francesco Dell’Atti e Tiziana Dadamo, che aiutarono il collega riuscendo a strappare alla morte il commerciante. Ed è così che la vicenda a lieto fine non poteva passare inosservata con la giusta gratificazione da parte del presidente Auser, Achille Mattiacci, dall’ Amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Salvatore Martino Pinto dal presidente dell’associazione “Antonio Maria Leo” che gestisce la postazione 118 di Torre Santa Susanna, signor Gino Cesaria.

Lo scenario dell’incontro tra gli angeli del 118 e Salvatore D’Angela è stato proprio il luogo in cui avvenne l’incidente ossia il giardino del centro Auser. Domenica 26 Agosto, tra la commozione e lunghi applausi si sono rivisti tutti gli attori di una vicenda che ha fatto eco in un paese e in tutta la Regione attraverso i mezzi di informazione. Unanime il commento di Piero, Francesco e Tiziana che hanno solo voluto precisare che “Abbiamo svolto il nostro dovere a cui siamo chiamati a rispondere anche se liberi dal servizio”. Salvatore D’Angela ha voluto fortemente sottolineare che grazie a questi angeli del 118 ha avuto la possibilità di raccontarla e di partecipare alla serata di ringraziamento voluta anche da lui e la sua famiglia. Da cittadino non mi stancherò mai di dire che in questi ultimi anni forse la cosa più azzeccata dai nostri governati è stata l’attuazione del servizio emergenza 118 e le amministrazioni comunali succedutosi nel tempo hanno sempre lottato per tenere salda a Torre Santa Susanna la postazione anche in tempi difficili.

Oggi la postazione di Torre Santa Susanna vanta una eccellente equipe sanitaria di medici, infermieri e soccorritori che da sempre hanno aggiunto alla loro professione quella vocazione di fare sempre di più. Con il salvataggio di Salvatore D’Angela si è aggiunta una “medaglia morale” allo stendardo di tutti “Gli Angeli del 118”. Spesso noi giornalisti declamiamo in prima pagina episodi di malasanità, che sono purtroppo all’ordine del giorno, ma abbiamo il dovere di dare la prima pagina anche a storie di buona sanità, come quella del 22 Luglio scorso. Di critiche e commenti in negativo ne ho ascoltate tante da scrivere due giornali, ma senza paura di essere smentito in questa storia c’è stata tanta abnegazione e lotta contro il tempo per salvare una vita umana. Le critiche e i commenti in negativo non fanno parte del mio stile giornalistico perché anche io indosso una divisa di diversa natura e posso capire cosa significa a volte prestare soccorso in generale. Come organo di informazione locale siamo orgogliosi di avere dato questa notizia ringraziando il presidente dell’Auser Achille Mattiacci per aver organizzato l’incontro, l’Amministrazione comunale nella persona del vice sindaco Salvatore Martino Pinto ed il presidente Gino Cesaria esternando anche un ringraziamento allo storico e mitico presidente dott. Daniele Giangrande.

 

{source}
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<!– la voce top –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”3924681629″
data-ad-format=”auto”></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-format=”autorelaxed”
data-ad-client=”ca-pub-3187290804815201″
data-ad-slot=”8080522823″></ins>
<script>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
</script>
{/source}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version