la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

TORRE: INAUGURATA UNA IMPORTANTE REALTA’, IL MUSEO DELL’OLIO

Torre Santa Susanna- Si è inaugurato il Museo dell’olio, una importante realtà tutta torrese. Attraverso i vari” nobili” interventi del  Sindaco dott. Michele Saccomanno, e della Dottoressa Loredana Capone, la redazione di questo giornale pubblica la notizia dello storico evento. Si è conclusa la prima delle due giornate che hanno visto l’apertura alla comunità  del nostro museo dell’olio.

Suggestivo il convegno sulla cultura dell’olio che ha visto il susseguirsi di un profondo e importante spessore sia dal punto di vista culturale, ma anche dal punto di vista economico ed ambientale per il territorio. Ricordiamo che  oggi (22 Giugno) sono previste a partire dalle ore 10.00  presso il castello Conti Filo la premiazione delle eccellenze locali. Dalle 14.00 presso il museo dell’olio banchi di assaggio degli extravergini  a cura di slow Italia. Seguiranno visite guidate presso il frantoio ipogeo e chiesetta di Santa Maria di Crapacore. L’intervento della Dottoressa Loredana Capone, è mirato a spiegare ai presenti l’importanza di una nuova realtà acquisita dal Comune di Torre Santa Susanna.

Un museo dell’olio a Torre Santa Susanna, nel comune dove, racconta il Sindaco Dott. Michele Saccomanno, si produceva una grande quantità di olio e in cui rimangono bellissimi frantoi ipogei, uno interamente visitabile. Il museo dell’olio è  interamente finanziato dalla Regione Puglia. Dal mio assessorato alla cultura, perchè  è cultura il racconto della produzione, della tecnica e degli usi, dei riflessi sociali ed economici della produzione. E’ cultura l’animazione delle radici della nostra comunità, la divulgazione ai giovani,il racconto dei “vecchi” a chi potrebbe sapere, l’uso delle tecnologie innovative per lavoratori esperenziali, dove ci si può muovere in modo coinvolgente.

Complimenti a coloro che lo hanno realizzato. I torresi hanno oggi uno strumento  in più per raccontare non solo la propria terra ma anche la propria comunità, il proprio lavoro, le proprie storie. Ringraziamo il Sindaco Dott. Michele Saccomanno e la Dottoressa Loredana Capone per il loro prezioso contributo  ” giornalistico”.