la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

erchietorre

TORRE: A PROPOSITO DI API, I VOLONTARI DI EVODIA INFORMANO

Torre S. Susanna – In questi ultimi giorni nel nostro paese e ad Erchie sono stati trovati e recuperati diversi sciami di api che si erano posizionati in finestre, facciate di case o in giardini. Nell’o ccasione sono intervenuti i volontari dell’Associazione Evodia di Torre S. Susanna che hanno rimosso in sicurezza gli sciami. Nel giro di qualche ora tutti gli sciami sono stati recuperati e sistemati in alveare. Qualche giorno fa la regina, assieme alle sue api operaie ha scelto di accasarsi presso il Barcollo di via Galaso e i volontari sono intervenuti a liberargli da una brutta posizione!

La sciamatura è un fenomeno naturale che avviene con l’avvento della primavera con cui le api si riproducono ed è caratterizzata dalla partenza dell’ape regina con una parte delle api operaie presenti all’interno della famiglia d’origine, mentre la parte delle operaie che rimane ne alleverà una. Lo sciame si presenta come un grande agglomerato di api aggrappato generalmente aggrappato al ramo di un albero: vederne uno da vicino è un’esperienza fantastica! In questo periodo se vi capita di avvistare uno sciame contattate l’Associazione Evodia ai n° 328.5586429, oppure al n° 334.9674445. Ma anche per eventuali collaborazioni.