la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

Onore al nostro concittadino Maresciallo Mola

Addio al nostro concittadino Giuseppe MOLA, per tutti e per sempre Pino.
Lasciò la sua mai dimenticata  Torre S. Susanna agli albori degli  anni ”60″ ancora giovanissimo e con nel cuore solo un “pieno di speranza” per un avvenire migliore.La sua vita volle anche essere una sfida ad un destino che voleva relegarlo ad un lavoro nel quale non riusciva a trovarsi. Il suo Papà “Vituccio Mola”, come ogni genitore del tempo, non era dell’idea di privarsi di buone e forti braccia per il duro lavoro dei campi, ma a quel suo testardo figliolo volle dargli un’opportunità. Non sappiamo chi o cosa lo orientò ad arruolarsi nell’Esercito Italiano ma, come poi dimostrò nel tempo, era quella la sua strada umana e professionale. È nella bella cittadina di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia, che si sviluppò tutta la sua vita, indossando con orgoglio quella divisa fino al grado di Maresciallo Maggiore. Per la sua abnegazione, il suo spirito di servizio ed il suo attaccamento alle istituzioni, il 27 Dicembre del 1990 gli viene conferita, dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Anche negli anni successivi al collocamento in pensione è stato un riferimento per tanti giovani torresi che hanno intrapreso quel percorso di vita professionale. 
Le esequie del Maresciallo Maggiore Mola si sono svolte nel pomeriggio del 4 Luglio a Pordenone dove, una rappresentanza dell’Esercito Italiano della Brigata Corazzata Ariete, ente presso cui il nostro Pino ha prestato il suo servizio, gli ha reso gli onori militari. 
Affranti nel dolore, lascia la moglie Clara, i figli Stefania ed Eros e l’adorata nipote Martina. Siamo sicuri che anche da lassù il caro Maresciallo Pino vorrà continuare idealmente la sua missione di servizio alla Patria ed alla Bandiera italiana, con la stessa passione e con sempre l’orgoglio dell’appartenenza. 
Ciao Maresciallo, riposa in pace.
Nicola Muscogiuri