la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

notizie

Incendio all’impianto di compostaggio Eden 94. L’azienda: “nessun pericolo per l’ambiente”

Fonte: lavocedimanduria.it

Un incendio si è sviluppato ieri all’impianto di compostaggio Eden 94 di Manduria. Le fiamme, di cui non si conoscono le origini, si sono sviluppate nel tardo pomeriggio ed hanno interessato una delle colmate di organico maturo in attesa di vagliatura per la produzione di compost.

Il fuoco ha prodotto colonne di fumo visibili a distanza. L’azienda assicura che si è trattato di un principio di incendio subito domato dal sistema di spegnimento automatico di cui è fornito l’impianto e che le colonne di fumo sarebbero state prodotte dal vapore acqueo. Il personale dell’azienda di compostaggio è intervenuto subito ed ha lavorato sino alla notte per mettere in sicurezza l’impianto. L’azienda assicura che l’entità dell’incendio è stata minima e che non ci sarebbero rischi per l’ambiente. Questa mattina la società ha segnalato l’incidente all’Arpa, Asl, Regione Puglia, Comune di Manduria e carabinieri della locale stazione. 

Per tutta la sera di ieri gran parte dell’abitato di Manduria è stato invaso da odori acri e fastidiosi mentre diverse segnalazioni sono state effettuate sul portale dell’Arpa Puglia.

L’attivista manduriano Ferdinando Arnò con un gruppo di cittadini manduriani si è recato davanti all’impianto documentando con dei video le colonne di fumo che si alzavano oltre il muro di cinta dell’azienda. Arnò, fornito di un’apposita strumentazione, avrebbe anche misurato i livelli inquinanti nell’atmosfera, come il Pm10 ed altre sostanze nocive, ed avrebbe rilevato un considerevole aumento sia nei pressi delle discariche che nel centro cittadino.

Nell’incendio non sono intervenuti i vigili del fuoco e nemmeno la polizia municipale che a quanto pare sarebbero all’oscuro di tutto.

Proprio il giorno prima dal comune di Manduria era partita una segnalazione, l’ennesima, alle autorità di controllo e investigative lamentando la ripresa dei cattivi odori provenienti dalla zona delle discariche sulla via per San Cosimo. I due impianti di trattamento e conferimento rifiuti, infatti, Eden 94 e Manduriambiente, sono proprio confinanti tra loro non molto distante dall’ex discarica dismessa “Li Cicci”, ancora inquinante e non ancora bonificata.

Ad ottobre del 2019 lo stesso impianto di compostaggio fu interessato da un altro incendio, molto più vasto di quest’ultimo, che impegno diverse squadre dei vigili del fuoco.