la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

torre

EOLICO A POCHE CENTINAIA DI METRI DALL’ABITATO DI TORRE SANTA SUSANNA?

Abbiamo ricevuto la notizia che a Torre la Giunta Comunale avrebbe deliberato in ordine alla realizzazione di un parco eolico che dovrebbe essere ubicato tra c.da Pezzaviva e Monte Verde in agro di Oria.

Le notizie ricevute sono dettagliate, anche relativamente all’ammontare di un originale contributo a favore del comune (prima royality).

Contro all’ammontare del contributo rappresentato da chi in maggioranza illustrava il progetto, si sono espressi alcuni componenti dell’attuale maggioranza, per cui vi è stato necessità di un riconteggio che fosse maggiore nel rispetto della normativa vigente che prevede che a favore dell’ente dove sono ubicate le torri eoliche, sia riconosciuto il 3% annuo del valore della produzione.

Tale ”consenso” della maggioranza, che a parere nostro va contro ogni e qualsiasi norma in materia ecologica e ambientalistica e di rispetto dei luoghi monumentali protetti, è la chiave di lettura di rivolgimenti politici nel nostro piccolo Comune.

Ambiente e rispetto del territorio, ci auguriamo che la Regione e il Ministero competente abbiano a considerare dei fatti che potrebbero essere impeditivi di tale impianto di produzione di energia elettrica in quanto alcune delle torri, e precisamente 3, ricadono in territorio Oritano nel cono d’ombra del Castello Martini Carissimo, e alcune altre sono a poche centinaia di metri dalla Masseria Gesuiti, struttura storicamente importante per il nostro territorio.

Quello che non riusciamo a comprendere, e vorremmo capire, come lo vorrebbero tutti i cittadini torresi, è perchè c’è completo silenzio su tale insediamento e parliamo di silenzio politico, e perchè non si siano considerati fatti ostativi a detto impianto che a noi pare sia copia conforme ad una parte di altro progetto non realizzato circa 20 anni addietro.

Noi non vogliamo lanciare accuse nei confronti di nessuno, vorremmo però che si aprisse un dialogo che coinvolgesse la popolazione, il cui benessere fisico e sociale sarebbe messo in discussione da impianti di tal specie ubicati in prossimità di zone abitate.

Vorremmo inoltre che il nostro panorama non venisse ”disturbato e alterato” da torri eoliche che coprissero anche visivamente monumenti importantissimi quali il Castello di Oria e le reatà agricole-storiche di Torre.

Attendiamo che qualcuno ci risponda e pubblicheremo qualunque dichiarazione dovesse pervenirci. E’ opportuno fare chiarezza e capire molti aspetti della vicenda.

Uccio Missere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.