la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Feste scandite a ritmo di musica: tra teatro ed eventi in piazza

 

TORRE SANTA SUSANNA – Queste feste le ricorderò per le iniziative di Natale svoltesi nel mio paese.
Torre ha finalmente messo in campo i propri talenti artistici in numerose serate che hanno saputo donare quel senso di magia e di sapore tipicamente natalizio. Durante queste feste (e gli appuntamenti non sono ancora finiti) giovani e non solo hanno potuto scegliere tra numerose attività, alcune organizzate e messe a punto anche dalla stessa Amministrazione comunale torrese.
L’assaggio natalizo lo ricordiamo tutti con il “ConcerTorre di Natale” dei bambini preparati dalle tre amiche musiciste (Rosanna Volpe, Marika Gianfreda e Federica Perpignano), una carrellata di sorrisi (ormai come da decenni) è stata affidata alle due compagnie teatrali presenti sul territorio, “Talenti Nascosti” (di Orlando Tomai) e “Compagnia Mino di Maggio”(di Mimino e Gianluca Cervellera).
Ancora come non poter citare l’appuntamento “Natale con Torre” in Piazza Matteotti a cui parteciparono grandi e piccini: musiche del rinomato Concertino Romantico e pettole e vino furono offerti a tutti gratuitamente.
Lo spazio dedicato ai talenti canori e musicali ha avuto il suo culmine ieri sera, prima con la banda di Torre del Centro Polivalente Auser (il cui presidente è Achille Mattiacci) e per seguire il grande concerto di Capodanno con l’orchestra sinfonica, il coro polifonico diretto dal Maestro Margherita Apruzzi. Un eccezionale momento di pace interiore scandito a ritmo di musica, sapientemente annunciati dal professore Antonio Fazzi.
Momento ancor più “alto” per intensità e probabilmente per il ricordo a cui erano legate quelle musiche è stato quando il coro polifonico “Cantante Domino M° Valerio Agostino Marsigliante” diretto dal Maestro Marichita Galasso ha cantanto due inni composti dal grande Maestro Marsigliante, che ci ha lasciati troppo presto. In onore del Maestro Marsigliante e’ stato organizzato un altro concerto, quello svoltosi il 28 dicembre scorso presso la Chiesa dei Padri Carmilitani con il coro “Cantante Domino M. Valerio Agostino MArsigliante” magistralmente diretto dal Maestro direttore Marichita Galasso. In quell’occasione sono stati eseguiti parecchi brani: alcuni accompagnati all’organo da Marika Gianfreda, altri a cappella (cioè sole voci, senza accompagnamento di brani musicali) tratti dal repertorio di musica sacra antica, canti natalizi tradizionali e la celeberrima (per Torre) e tanto amata e attesa “Ninna Nanna a Gesù” composta dal Maestro Marsigliante.
Dunque un paese che ha dato la giusta carica emotiva a queste feste nonostante la perdita di persone importanti; anzi, sono state proprio queste ultime a mettere in moto una Torre che proprio non ne voleva più sapere di impegnarsi in attività culturali.
Ora non resta che godere degli ultimi appuntamenti come l’Arrivo dei Magi previsto per lunedì alle ore 19,30 in Piazza Umberto I e ancora l’evento del concerto di Capodanno con i Vega80 ( a data da destinarsi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.