la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Questa sera presentazione del libro “Shakespeare è italiano”

 

Riceviamo e pubblichiamo..
TORRE SANTA SUSANNA – Sarà presentato questa sera alle ore 20.00 nel Teatro Comunale di Torre Santa Susanna il libro ‘Shakespeare è italiano’ di Vito Costantini.
Va ricordato che in tutto il mondo sono in corso i festeggiamenti per i 450 anni dalla nascita del drammaturgo inglese nato il 23 aprile 1564, festeggiamenti che andranno avanti per un biennio poiché nel 2016 ricorrerà l’anniversario della sua morte (400 anni).
In questi due anni l’autore torrese sarà impegnato a diffondere il seguente messaggio: i drammi in realtà sono stati scritti da due italiani, Michelangelo e Giovanni (John) Florio, padre e figlio, perseguitati dall’inquisizione e quindi nascosti nell’anonimato. Lo scambio di paternità delle opere fu opera di Ben Jonson per dare all’Inghilterra un grande autore che ovviamente non poteva essere italiano.
Il vero nome dell’attore di Stratford non lo sappiamo, afferma Costantini, e certamente furono falsificati i registri parrocchiali della cittadina inglese (all’epoca nessun controllo) creando sul nome Shakespeare (un nome d’arte) una falsa genealogia. Costantini, che nel suo libro ha messo in evidenza personaggi e situazioni finora rimasti in ombra, ritiene di condurre una lotta impari contro gli intellettuali inglesi e, purtroppo, anche italiani: una sorta di guerra di Davide contro Golia in quanto il Bardo è un affare di milioni di sterline annue non solo per Stratford ma per tutta l’Inghilterra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.