la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

Liceo Scientifico Ribezzo incontro con il prof. Achille Nucita

 

Onde gravitazionali dopo cento anni dalla relatività generale” sarà il tema dell’appuntamento di mercoledì 23 marzo alle 18.00 de “Il Ribezzo incontra… Serate di arte, scienza, cultura”, il contenitore del Liceo Scientifico “Francesco Ribezzo” di Francavilla Fontana che ha l’obiettivo di fare della conoscenza un valore condiviso e civicamente rilevante per la crescita del territorio.

L’incontro, che si svolgerà presso l’ Aula Magna del Liceo in via Fabio Filzi, 48, a Francavilla Fontana, vedrà come relatore il prof. Achille Nucita.

Cento anni fa, nell’elaborazione della Teoria della Relatività Generale, Albert Einstein teorizzò la presenza di alcune deformazioni dello spaziotempo propagate sotto forma di onda. Da allora molti scienziati si sono messi al lavoro per verificare l’intuizione del grande fisico.

Lo scorso 11 febbraio, dopo anni di ricerca, l’Istituto Nazionale di Fisica nucleare annunciava ufficialmente che: “Per la prima volta gli scienziati hanno osservato in modo diretto le Onde Gravitazionali: increspature nel tessuto dello spaziotempo, perturbazioni del campo gravitazionale, arrivate sulla terra dopo essere state prodotte da un cataclisma astrofisico avvenuto nell’universo profondo. Questo conferma un’importante previsione della Relatività Generale di Albert Einstein del 1915 e apre uno scenario di scoperte senza precedenti sul cosmo”.

Il prof. Achille Nucita, è Ricercatore scientifico del dipartimento di matematica e fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento. Ha partecipato al progetto VIRGO, un interferometro laser di tipo Michelson costruito per cercare le onde gravitazionali che si trova a Cascina nella Piana di Pisa presso l’Osservatorio Gravitazionale EGO fondato nel 2000 dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal Centre National de la Recherche Scientifique francese (CNRS).

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Media Partner Idea Radio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0831 841415 o consultare il sito internet www.liceoribezzo.gov.it, oppure www.ilribezzoincontra.wordpress.com. Aggiornamenti costanti su facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.