la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

MULA E TRAINU, DOTE SICURA

 

Torre Santa Susanna- Si è svolta ieri pomeriggio, la seconda sfilata di Cavalli e Travenuri.Una passeggiata, per le vie del paese di travenuri, “siggetti” carretti e “cavalieri” che ovviamente rievoca il periodo dell’antica civiltà contadina.

Mi raccontava un commerciante di biancheria di Francavilla Fontana, quando veniva a fare la spesa al supermercato dove io lavoravo come cassiere, che lui aveva fatto come lavoro “lu trainieri” avendo un mulo ed un traino, subito dopo la seconda guerra mondiale. In quel tempo mi diceva, che riceveva numerose proposte di matrimonio, da parte di donne perché avere mula e traino, era un dote sicura, ed un buon partito.

Oggi, mula e traino sono rimasti solo una passione per quanti hanno sfilato, cito l’amico Umberto Calò che è il promotore della manifestazione, figlio di un trainieri. Anche io ero figlio di un trainieri, solo che i quadrupedi nella stalla di mio padre rimanevano poco tempo, lui li commerciava anche, e non vi era il tempo di affezionarti alle bestie.

Non mi stancherò mai di scriverlo, è stata una bellissima manifestazione ed esorto gli organizzatori a riproporla negli anni futuri magari con inventive diverse della solita passeggiata.

Presenti: Il Sindaco Dott. Michele Saccomanno, gli assessori Serena Missere(vicesindaco) Tony Epifani, Francesco Morleo e Giuseppe Gallù, che hanno apprezzato di persona questa manifestazione. Si sono sentiti coinvolti a tal punto da salire e sfilare su alcuni carretti.

Impeccabile il servizio d’ordine della polizia municipale torrese al comando ( per l’occasione) del maresciallo maggiore aiutante Vincenzo Saponaro e dai volontari della Protezione Civile “Antonio Bianco”. La frase, che ho sentito anche in questa edizione, detta da persone anziane: “Mo serunu azari li genitori nuestri”…..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.