la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cronaca

ATTI VANDALICI CONTRO ARREDI URBANI

 

–Lettera aperta dell’ assessore all’ambiente: Francesco Morleo,rivolta a tutti i cittadini torresi contro il vandalismo e l’uso improprio di arredi urbani.
“I primi soldi guadagnati sono quelli risparmiati” recita un detto popolare.
Mai frase fu più adatta per inquadrare ciò che riguarda il tema urbanistico del nostro paese.
Alcune settimane fa, erano state ripristinate e ripulite alcune aree letteralmente sommerse dalla spazzatura, e sostituiti cestelli che si trovano vicino al parco e alle scuole.
Oggi purtroppo l’amministrazione si trova nuovamente a dover fare i conti con interventi di ripristino e/o sostituzione elementi di arredo urbano distrutti o danneggiati da atti vandalici…
L’uso improprio da un lato e il puro vandalismo dall’ altra, sono purtroppo modalità comportamentali che contribuiscono inesorabilmente a danneggiare il patrimonio esistente e, quindi a squalificare lo spazio pubblico a disposizione della comunità.Si deve:
pensare a Torre S.Susanna ,il Nostro paese, come un bene comune di ogni singolo cittadino , significa riscoprire il senso di attaccamento alle cose, perché pagate con i soldi pubblici ( cioè nostri! ) e che tutti noi dovremmo curare, difendere e preservare come gli oggetti che si trovano all’interno delle nostre abitazioni private.
Trattare i luoghi pubblici in maniera opportuna contribuisce non solo a vivere in un ambiente più bello alla nostra vista, ma anche ad essere orgogliosi del nostro paese.
Grazie a tutti per la vostra futura collaborazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.