la voce a Sud

blog d'informazione online – attualità, cronaca, notizie, cultura, storia, gastronomia, spettacoli, informazioni, aggiornamenti ed eventi dal territorio

cultura e spettacolo

3° appuntamento della rassegna “Libri da leggere”

Nella rassegna LIBRI DA LEGGERE, organizzata dall’associazione Auser di Torre S. Susanna, terzo appuntamento con la presentazione del libro “CARO INSEGNANTE… TI SCRIVO” di Enzo Parato.

Dialoga con l’Autore la prof.ssa Maria Pia D’Apolito.

Intrattenimento musicale di Carmelo Stanisci.

Caro insegnante… ci pensi?

Ti è stata affidata la libertà di tanti bambini, la loro immaginazione.

Hai un potere straordinario, più grande di quello di qualsiasi governante, re, principe.

Un Saggio sulla peculiarità della professione docente.

Enzo Parato nasce a Torre S. Susanna il 9 dicembre del 1947. Nel suo paese d’origine vive importanti esperienze in campo musicale, teatrale e sportivo. Consegue il diploma di maturità classica e quindi la laurea in Lettere Classiche presso l’Università del Salento, avendo come docenti Mario Marti, Remo Giomini e Carlo Prato, umanisti di chiara fama nazionale e internazionale.

Nella Scuola Media sperimenta con straordinari risultati l’incontro tra il Teatro e la Storia. A Brescia l’incontro con Romano Colombini, grande protagonista della Resistenza bresciana, corrobora la sua innata insofferenza nei riguardi di ogni violenza fascista e razzista. E’ docente di Lingua Italiana e Latina presso l’Istituto Magistrale di Tricase, quindi presso il Liceo Scientifico “S. Trinchese” di Martano e infine presso il Liceo Scientifico “Banzi” di Lecce. Nel 2009 è uno dei lettori della Bibbia con personaggi della cultura e dello spettacolo nella trasmissione di RAI 1 “La Bibbia giorno e notte”.

Nel 2011 pubblica con la Feltrinelli il Saggio “Come si salva la democrazia”, nel 2016 “Una vita qualsiasi”, autobiografia dei suoi anni torresi. Nel 2018 con Youcanprint pubblica “I Rom, l’Olocausto dimenticato di un popolo “diverso”.

Vive a Salice Salentino (Le).

Venerdì 9 novembre ore 18,30

Sala conferenze dell’Auser in via Lincoln a Torre S. Susanna (Br).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.